Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 01 Febbraio 2010
Ferrovia Bergamo-Orio, il PdL:
«La Provincia sia cabina di regia»
Vedi documenti allegati
A spiegare le motivazioni del documento i consiglieri Roberto Magri, Matteo Oriani, Alessandro Sorte, Giuseppe Bettera e Nora Prevedoni. Nell'ordine del giorno il PdL fa alcune premesse di natura tecnica, ricordando che «nel 2009 sono transitati per l’aeroporto di Orio al Serio oltre 7 milioni di passeggeri con un incremento sull’anno precedente del 10,4% e che l’aeroporto bergamasco è stato l’unico ad incrementare il numero di passeggeri rispetto al contesto lombardo». Secondo gli studi del Comitato per l’Expo 2015, inoltre, «tutte le aree a novanta minuti dal sito expo possono essere considerate aree di accoglienza turistica primaria e la provincia di Bergamo rientra pienamente in questa categoria».
I consiglieri del PdL ricordano anche «l’inserimento, nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria Regionale 2010, del collegamento ferroviario con l’aeroporto di Orio al Serio, ritenuto opera necessaria per l’Expo 2015» e rimarcano «il forte interesse verso quest’opera di tutto il mondo imprenditoriale ed economico bergamasco». Fatte queste promesse, chiedono che la Provincia si impegni a portare avanti il progetto, diventando una sorta di cabina di regia che riunisca pubblico e privato.
Il capogruppo Giuseppe Bettera ha sottolineato l’importanza del collegamento ferroviario Bergamo-Orio quale «punto di partenza per il turismo e l’economia del territorio, soprattutto in vista dell’Expo». «L’opera è stata riconosciuta prioritaria anche da Regione Lombardia che l’ha inserita nel documento di Programmazione Economica e Finanziaria Regionale 2010 – ha spiegato Oriani -. La Provincia di Bergamo può e deve fare la sua parte come cabina di regia e sollecitando il mondo imprenditoriale bergamasco che da sempre manifesta un forte interesse nei confronti del collegamento. I tempi stringono». Da parte del PdL, come ha sottolineato il consigliere Alessandro Sorte, «c’è la volontà di portare avanti il proprio impegno su questo fronte7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA