Cronaca / Bergamo Città
Sabato 30 Gennaio 2010
Nuova giunta per il PdL, Macconi:
«Regionali, la Lega è l'avversario»
Vedi documenti allegati
La giunta è così strutturata: Carlo Scotti Foglieni per il settore organizzativo; Paolo Franco con Demetrio Cerea per gli Enti Locali; Benedetto Bonomo per il settore Elettorale; Mauro Ricciardi per le Adesioni; Elena Zanardi per le Pari Opportunità; Davide Butta per Internet e Nuove Tecnologie; Giancarlo Medici per la Propaganda; Luigi Morelli, per la Formazione; Marco Salvi, per le Iniziative Movimentiste; Franco Sirleto per il settore difensori del voto; Stefano Benigni e Daniele Zucchinali, responsabili giovanili; Franco Cometti, per le Consulte; Matteo Oriani per l’Amministrazione.
Come ha evidenziato l’onorevole Gregorio Fontana, membro della direzione nazionale del partito, «la Giunta sarà comunque aperta a chi, all’interno del coordinamento, vorrà mettere a disposizione le proprie competenze». Introducendo l’incontro, il coordinatore Carlo Saffioti ha presentato la nuova sede, sottolineando l’obiettivo di «fare del partito un luogo di incontro e confronto». Ha inoltre annunciato che, su disposizione della direzione nazionale del partito «i coordinatori e vice coordinatori del PDL sono stati sospesi fino al giorno delle elezioni regionali (fine marzo) e saranno sostituiti da due commissari ancora da nominare e ufficializzare. Inoltre i coordinamenti comunali ancora vacanti e per i quali erano stati individuati i responsabili, verranno temporaneamente ricoperti da comitati elettorali».
Sul fronte delle elezioni regionali e della campagna elettorale, Saffioti ha puntualizzato sulla necessità di «evitare ogni tipo di polemica legata a dinamiche interne al partito per aprirsi all’obiettivo comune di rafforzare la presenza del PDL sul territorio, valorizzando le specificità del partito e sviluppando alcuni temi ben precisi: infrastrutture per il rilancio economico del territorio; scalo merci; collegamento ferroviario Bergamo-Orio al Serio; un rilancio culturale del significato dell’unità d’Italia in una prospettiva federalista; il tema della sicurezza».
Sul rafforzamento del PDL sono tornati anche l’onorevole Gregorio Fontana e il vice coordinatore Pietro Macconi. Fontana ha messo l’accento sull’azione positiva del PDL a livello nazionale, regionale e locale. «Dobbiamo partire da questa situazione per aumentare i nostri consensi e organizzare la nostra azione soprattutto nei confronti della Lega. Abbiamo il compito di coordinare gli strumenti che abbiamo a disposizione ed essere attivi sul territorio». Il vice coordinatore Pietro Macconi ha auspicato una rapida decisione sul fronte della partita delle regionali. «Il nostro concorrente vero è e rimane la Lega – ha detto Macconi -. Dobbiamo tutti muoverci con l’obiettivo comune di rafforzarci nel migliore del modi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Cassinone, comitato per riunire gli abitanti dei tre Comuni