Nuova giunta per il PdL, Macconi:
«Regionali, la Lega è l'avversario»

Nuova giunta esecutiva per il Popolo della Libertà di Bergamo. L’ufficializzazione delle nomine è avvenuta sabato mattina in occasione della riunione del coordinamento del partito nella nuova sede del PDL in via Frizzoni, 28 Bergamo. Come ha sottolineato il coordinatore provinciale del PDL, Carlo Saffioti, la giunta esecutiva è «uno strumento che rappresenta tutte le correnti interne del partito; uno strumento operativo e attivo che collaborerà con il coordinamento».

La giunta è così strutturata: Carlo Scotti Foglieni per il settore organizzativo; Paolo Franco con Demetrio Cerea per gli Enti Locali; Benedetto Bonomo per il settore Elettorale; Mauro Ricciardi per le Adesioni; Elena Zanardi per le Pari Opportunità; Davide Butta per Internet e Nuove Tecnologie; Giancarlo Medici per la Propaganda; Luigi Morelli, per la Formazione; Marco Salvi, per le Iniziative Movimentiste; Franco Sirleto per il settore difensori del voto; Stefano Benigni e Daniele Zucchinali, responsabili giovanili; Franco Cometti, per le Consulte; Matteo Oriani per l’Amministrazione.

Come ha evidenziato l’onorevole Gregorio Fontana, membro della direzione nazionale del partito, «la Giunta sarà comunque aperta a chi, all’interno del coordinamento, vorrà mettere a disposizione le proprie competenze». Introducendo l’incontro, il coordinatore Carlo Saffioti ha presentato la nuova sede, sottolineando l’obiettivo di «fare del partito un luogo di incontro e confronto». Ha inoltre annunciato che, su disposizione della direzione nazionale del partito «i coordinatori e vice coordinatori del PDL sono stati sospesi fino al giorno delle elezioni regionali (fine marzo) e saranno sostituiti da due commissari ancora da nominare e ufficializzare. Inoltre i coordinamenti comunali ancora vacanti e per i quali erano stati individuati i responsabili, verranno temporaneamente ricoperti da comitati elettorali».

Sul fronte delle elezioni regionali e della campagna elettorale, Saffioti ha puntualizzato sulla necessità di «evitare ogni tipo di polemica legata a dinamiche interne al partito per aprirsi all’obiettivo comune di rafforzare la presenza del PDL sul territorio, valorizzando le specificità del partito e sviluppando alcuni temi ben precisi: infrastrutture per il rilancio economico del territorio; scalo merci; collegamento ferroviario Bergamo-Orio al Serio; un rilancio culturale del significato dell’unità d’Italia in una prospettiva federalista; il tema della sicurezza».

Sul rafforzamento del PDL sono tornati anche l’onorevole Gregorio Fontana e il vice coordinatore Pietro Macconi. Fontana ha messo l’accento sull’azione positiva del PDL a livello nazionale, regionale e locale. «Dobbiamo partire da questa situazione per aumentare i nostri consensi e organizzare la nostra azione soprattutto nei confronti della Lega. Abbiamo il compito di coordinare gli strumenti che abbiamo a disposizione ed essere attivi sul territorio». Il vice coordinatore Pietro Macconi ha auspicato una rapida decisione sul fronte della partita delle regionali. «Il nostro concorrente vero è e rimane la Lega – ha detto Macconi -. Dobbiamo tutti muoverci con l’obiettivo comune di rafforzarci nel migliore del modi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA