Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 28 Gennaio 2010
Università, per l'Anno accademico
diretta tv dal Teatro Donizetti
Vedi documenti allegati
Seguirà un’incursione nel mondo della Commedia dell’Arte con l’attore Enrico Bonavera. La cerimonia proseguirà con gli interventi delle autorità, dei rappresentanti di studenti e personale tecnico amministrativo e con la relazione del magnifico rettore Stefano Paleari per poi terminare con un finale musicale sulle note di “Coriolano, ouverture” e “Egmont, Ouverture” di Ludwig van Beethoven.
Saranno molti i rettori universitari provenienti dagli atenei di tutta Italia che si daranno appuntamento a Bergamo per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università orobica. Molti i motivi d’interesse, oltre all’inusuale partecipazione così ampia da parte di rettori universitari da ogni angolo del Paese. Infatti il nuovo Rettore Stefano Paleari è in questo ruolo il più giovane d’Italia: quello che andrà ad inaugurare è il suo primo anno accademico alla guida dell’Università di Bergamo.
Inoltre, l’inaugurazione avrà luogo presso il Teatro Donizetti, principale luogo di cultura, arte e spettacolo della città: una location originale e non convenzionale per un evento di questo tipo. Infine, e questo è certamente conferma della grande attenzione che l’ateneo bergamasco pone sempre più verso l’Innovazione, la cerimonia sarà preceduta da una visita ai laboratori e luoghi della Ricerca&Sviluppo di Kilometro Rosso, uno dei più importanti Parchi Scientifici d’Italia.
L’Università di Bergamo è da tempo partner fondamentale e strategico del Parco Scientifico bergamasco, collaborando attivamente su numerosi progetti col coinvolgimento anche di imprese e istituzioni territoriali. Recentemente questo rapporto si è intensificato con l’insediamento ed inaugurazione in Kilometro Rosso di una nuova struttura specificamente dedicata ad attività sia di laboratorio (Meccatronica e Biotecnologie) sia di alta formazione (School of Management), in collaborazione con facoltà e docenti di altri atenei. Una sfida originale verso la modernizzazione della didattica e della ricerca accademica, con una proiezione internazionale e interdisciplinare d’assoluta avanguardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA