Cronaca
Mercoledì 27 Gennaio 2010
La Giornata della Memoria
Ecco il calendario delle iniziative
Vedi documenti allegati
Il programma dell'Amministrazione comunale preve alle 10 la posa di corone d’alloro presso la lapide del Parco delle Rimembranze, in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio, mentre altre corone saranno deposte alle 11.15 presso la lapide in memoria dei lavoratori delle fabbriche di Sesto San Giovanni deportati nei campi di concentramento, sul binario 1 della stazione ferroviaria. Alle 11.45, un momento di raccoglimento sarà dedicato alla memoria dei 20 bambini ebrei uccisi nel campo di Neuengamme.
Numerosi sono gli eventi culturali previsti, a partire dall’incontro “I muri della memoria”, presso il teatro Donizetti a partire dalle 10, che vedrà l’attrice Lina Sastri leggere una serie di brani e testimonianze sui genocidi che hanno attraversato la storia dei popoli. Seguirà la proiezione del documentario di Roberto Olla, che racconta lo storico incontro tra i sopravvissuti italiani ai campi di concentramento di Auschwitz e i sopravvissuti degli altri stermini di massa della storia recente. Sarà possibile partecipare all’evento telefonando allo 0354160678, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.
“Pizza in Auschwitz”, film di Moshe Zimerman, sarà invece proiettato all’Auditorium di Piazza della Libertà alle 21. Il protagonista della pellicola, deportato in cinque campi di concentramento, si misura con i propri figli durante il viaggio nei luoghi della sua odissea. La proiezione, curata da Lab80, in collaborazione con ISREC Bergamo, il Comitato bergamasco Antifascista, le Acli e ANED, sarà seguita dalla testimonianza dal vivo di Danny Chanoch, deportato ebreo lituano, protagonista delle vicende narrate dal film.
A partire dalle 14.30, sarà l’associazione “Bergamo su e giù”a proporre una visita guidata al Parco delle Rimembranze e al Museo Storico, mentre è prevista per le 18 l’inaugurazione della mostra documentaria e fotografica curata dall’Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea dal titolo “Luoghi. Quattro campi, la loro storia, la nostra memoria”, attraverso la quale si vuole indagare la memoria di alcuni campi (Fossoli, Bolzano, Mauthausen e Auschwitz), immortalati anche ai giorni nostri da Isabella Balena.
Alle 16, nel salone Ulisse della Prefettura ci sarà la consegna delle Medaglie d'onore, coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri, ai cittadini italiani, militari e civili e ai familiari deportati o internati nei lager nazisti nell'ultima guerra mondiale. Saranno consegnate in tutto 94 medaglie, 14 a residenti di Bergamo e le altre 80 a residenti della provincia.
La giornata si chiuderà alle 22.30 con due performances artistiche, curate da Gamec, che si terranno presso l’Ex Chiesa della Maddalena: “Quando” del collettivo d’artisti Zimmer Frei e “Sistema solare” di Matteo Rubbi, artista bergamasco. La Consulta studentesca ha annunciato la propria adesione ad alcune iniziative: i suoi rappresentanti parteciperanno infatti all’evento in programma al Donizetti.
Guarda il sito di Auschwitz
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
All'Istituto per la storia della resistenza
Alla Gamec
Al Teatro Donizetti
Al Lab 80
Le iniziative di Dalmine
Le iniziative a Rovetta
Le iniziative a Stezzano
Le iniziative a Brembate Sopra
Le iniziative di Gandino
Auschwitz: per non dimenticare
Omaggio a Schindler's list
Oggi è il «Giorno della Memoria» Senza memoria, solo disperazione
«I muri della memoria» Ecco le iniziative in città
«Mio padre deportato ad Auschwitz» La storia di Guido Valota di Bariano
Al liceo artistico di Bergamo la mostra di Charlotte Salomon
L'arte sulle lavagne di Bonaldi per la Giornata della memoria
Teatro Prova, letture e spettacoli per la Giornata della Memoria
Spettacolo sull'intolleranza Sul palco gli studenti delle medie
Milano, posata la prima pietra del Memoriale della Shoah
«L'altra memoria» a Venezia 60 artisti ricordano la Shoah
Il figlio di Perlasca in Comune: «contro il male serve coraggio»