Cronaca / Valle Seriana
Sabato 23 Gennaio 2010
Val Seriana: parco della Selva
Ciclovia e aree picnic per l'estate
Ora è in corso un intervento da parte della Comunità montana per far diventare più fruibile la grande foresta.
È infatti in corso la realizzazione del primo lotto dei lavori per il futuro parco urbano della Selva, compreso nei territori di Clusone e di Piario: il primo lotto prevede una pista ciclopedonale, aree picnic e un parcheggio.
Il parco è già delimitato: si tratta in tutto di circa 200 ettari, 150 nel comune di Clusone e 50 in quello di Piario.
L’intervento nel suo complesso mira a collegare la pista ciclopedonale Ponte Nossa-Clusone con i tracciati ciclopedonali esistenti nel territorio di Piario, attraversando per oltre 3,5 chilometri tutta la pineta lungo stradine esistenti, ma in disuso. Si tratta di recuperare questi tracciati, di pulirli dalla vegetazione e di realizzare un percorso praticabile da pedoni, biciclette e, come richiesto da alcuni sci club, anche con gli ski roll. Il lotto di lavori in fase di esecuzione riguarda il collegamento della località Bosgarina alla strada provinciale 35. È previsto anche un sovrappasso della provinciale.
Il percorso avrà una lunghezza di un chilometro (per la precisione 1,161 chilometri) e una larghezza di tre metri e consentirà l’innesto diretto con la pista ciclopedonale Ponte Nossa-Clusone. L’intervento è di 530 mila euro, dei quali 350 messi a disposizione dal Comune di Clusone e 180 dalla Comunità montana.
Il progetto prevede anche la realizzazione ai margini della pineta di un ampio parcheggio, con 50 posti auto e alcune piazzole di sosta, dotate di fontanelle, panche e tavoli di legno per il picnic. Il tutto dovrebbe essere pronto per giugno. Leggi di più su L'Eco di domenica 24 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA