Vaccinazioni per neonati rinviate
alla prima metà di febbraio

In questi ultimi giorni di gennaio l’Asl sta fissando i nuovi appuntamenti per le vaccinazioni con vaccino esavalente, seconde e terze dosi. L’Azienda contatta man mano le famiglie interessate, avvisando che queste vaccinazioni saranno effettuate entro la prima metà del prossimo mese di febbraio. Nel frattempo, in accordo con l’Ufficio Prevenzione dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia che ha inviato indicazioni in tal senso a tutte le Asl lombarde, potranno essere effettuate anche vaccinazioni “combinate”: una iniezione con il vaccino pentavalente (con 5 componenti), la seconda con l'anti-epatite.

L’Asl chiarisce come questa sospensione non sarà di danno alcuno alla salute dei bambini, in quanto le malattie coperte da tali vaccinazioni sono sotto controllo. Un ritardo di poche settimane nella somministrazione, infatti, non comporta rischi rilevanti specie per i bambini vaccinati con dosi precedenti. Il rinvio delle vaccinazioni è dovuto alla scarsità di vaccini di questo tipo ed alla conseguente mancata consegna da parte della casa farmaceutica produttrice; un piccolo ritardo che riguarda tutto il territorio europeo.

In sostanza, come sempre accade per i vaccini in genere, le procedure di sicurezza a tutela della salute della popolazione prevedono che le nuove dosi prodotte debbano essere controllate “a campione” per verificare il rispetto degli standard di qualità prima della consegna a tappeto alle Asl e prima di poter essere utilizzate. L'Asl informerà i cittadini della ripresa del servizio, non appena disponibili le dosi di vaccino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA