Paura a Foresto Sparso
per un incendio in abitazione

Paura nella serata di venerdì 22 gennaio a Foresto Sparso, per un grosso incendio che ha gravemente danneggiato un'abitazione in via Oliva al civico 4. Secondo le prime informazioni il rogo potrebbe essere divampato per un corto circuito (ma le cause dell'incendio sono ancora al vaglio). Le fiamme hanno intaccato il tetto dell'edificio, divorandone 120 metri quadrati, levandosi alte e destando allarme nella zona, anche perché si è temuto che l'incendio potesse estendersi alle abitazioni vicine, cosa che per fortuna non è avvenuta grazie al tempestivo intervento dei pompieri.

È stato infatti chiamato il 115 e, sul posto, sono intervenute ben otto squadre di vigili del fuoco da Bergamo, Palazzolo e Lovere. Il fatto è successo verso le 21. L'edificio interessato dall'incendio è su due piani (piano terra e rialzato) e sorge in una contrada nella parte alta di Foresto Sparso. Il caseggiato è proprietà di Luigi Plebani, 53 anni, che vi abita con la famiglia (moglie e due figli di 8 e 11 anni), occupando uno dei quattro appartamenti in cui è suddivisa la struttura. È stato lo stesso proprietario a dare l'allarme e a chiamare i vigili del fuoco.

Sul posto sono intervenuti anche la polizia locale di Foresto, la Protezione civile e i carabinieri della stazione di Sarnico. Il piano superiore della costruzione è al momento inagibile, mentre sembrano non aver patito danni i locali al pianterreno. Fortunatamente in un primo bilancio effettuato nella tarda serata non sembrano essersi registrati feriti o intossicati dal fumo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA