Filago: questionario ai cittadini
per premiare i dipendenti comunali

Qual è la tua valutazione su disponibilità e cortesia del personale dell’ufficio comunale: meglio, peggio o uguale rispetto al 2008? È una delle 32 domande, che si ripete per tutti i sette uffici comunali di Filago, elencate nel questionario distribuito dall’amministrazione comunale alle famiglie.

Due gli obiettivi: capire come valutano il funzionamento generale del comune e, sulla base delle risposte, erogare premi e incentivi ai dipendenti. Il questionario si può anche scaricare dal sito www.comune.filago.bg.it. «L’obiettivo principale di questa rilevazione - spiega il sindaco Massimo Zonca, lista civica Obiettivi comuni - è il completamento della valutazione delle attività e del gradimento ai cittadini. I risultati ottenuti incideranno direttamente nella valutazione dei dipendenti e, quindi, sull’erogazione di una parte dei premi e incentivi economici» .

Il questionario deve tornare compilato entro il 15 febbraio agli uffici comunali: via posta elettronica all’indirizzo [email protected], oppure su carta nelle cassette presenti all’ingresso del municipio, al banco dell’anagrafe, in biblioteca, al Centro polifunzionale Auser, all’oratorio e alla scuola materna di Marne.

Per i 12 dipendenti comunali, a bilancio ci sono 50.000 euro, da assegnare come incentivo per la produttività. I fondi potranno essere spesi tutti oppure solo in parte. In ogni caso, la distribuzione del 20% di quanto verrà erogato sarà decisa in base alle risposte della gente del paese al questionario; l’80% da tre consulenti esterni, che decideranno in base all’attività svolta relativa alle opere decise dall’Amministrazione comunale: un segretario comunale, un dirigente comunale e un ex dipendente.

A decidere sull’attività ordinaria saranno i cittadini. Gli uffici che la popolazione è chiamata a valutare sono gli uffici demografici, tecnico, tributi e ragioneria, polizia locale, segreteria, biblioteca e assistenza sociale. L’ultima domanda del questionario chiede come sono andati nel 2009 i servizi del Comune nel loro complesso rispetto all’anno precedente, e se il cittadino ha delle proposte da fare o dei suggerimenti da dare.

«Prima per distribuire i premi - conclude il sindaco - si usava il metodo del punteggio. L’abbiamo abolito inserendo questo nuovo sistema, già nel 2008. Vorrei dire con una punta di orgoglio, che quello che oggi alcuni grandi riformatori a livello nazionale dicono che bisognerebbe cominciare a fare, questa Amministrazione lo sta facendo, e da tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA