Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 11 Gennaio 2010
Farmaci generici poco usati
Un convegno per conoscerli
Vedi documenti allegati
Al Convegno saranno presenti Giorgio Locatelli, segretario dell'Ordine dei farmacisti di Bergamo e Mario Zappa, medico di medicina generale – presidente del Simg (Società Italiana di Medicina Generale) che interverranno sull'argomento.
«Lo scopo del progetto – spiega Eddy Locati, segretario generale Adiconsum Bergamo - era quello di diffondere una maggior conoscenza del farmaco generico, partendo dall'assunto che, in quanto equivalente al “corrispettivo” di marca, può sostituirlo con la stessa efficacia curativa, ma a costi decisamente più bassi sia per la famiglia che per il Servizio sanitario nazionale. Sapevamo ancor prima di iniziare che l'uso del farmaco generico in Italia è ancora troppo basso rispetto ad altri Paesi europei e agli Stati Uniti. Ma avevamo anche la percezione di un notevole scetticismo tra la popolazione, di cui volevamo tentare di focalizzare le ragioni di fondo.
Il progetto si è concretizzato – continua Locati - prima attraverso la realizzazione di una brochure con l’aiuto dell'Ordine dei farmacisti di Bergamo, diffusa in molte realtà della provincia. Poi abbiamo partecipato a dodici assemblee in vari paesi della Bergamasca, nelle quali si è discusso dell'oggetto in questione, raccogliendo anche il parere dei partecipanti sul farmaco generico attraverso un questionario, che è stato compilato in forma anonima. Sono stati raccolti circa 500 questionari, i cui contenuti saranno presentati al convegno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA