Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 06 Gennaio 2010
Bergamo torna a imbiancarsi
Attivato il piano neve del Comune
I maggiori quantitativi attesi potranno raggiungere i 10-15 centimetri sulle aree pianeggianti occidentali e i 20-25 centimetri sull'Oltrepò Pavese. La sala operativa suggerisce la necessità di predisporre un'attenta sorveglianza del traffico da parte della polizia stradale e di tutte le altre forze operanti sul territorio ove sono previste le precipitazioni nevose.
Agli enti gestori delle strade (Anas, Province e Comuni) la sala operativa suggerisce di disporre nei punti più opportuni tutti i mezzi di rimozione della neve e spargisale. Opportune misure di prevenzione dovranno essere adottate da parte dei gestori delle linee ferroviarie e per le linee di fornitura dell'energia elettrica e telefoniche.
Secondo le previsioni sarà un fine settimana nel segno del maltempo.
PIANO NEVE DEL COMUNE
L’Amministrazione comunale di Bergamo - nel frattempo - dopo aver preso atto delle previsioni meteorologiche fornite da Arpa che indicano possibili nevicate anche in pianura dalle 22 di questa sera, ha attivato il piano neve.
I mezzi spargisale A2A - recita una nota di Palfrizzoni - erano già operativi la scorsa notte per l’attività di salatura delle strade a seguito della breve nevicata di mercoledì sera che ha creato un sottile strato di ghiaccio sulle strade.
Il lavoro è proseguito questa mattina e ricomincerà nella giornata odierna con il presalaggio di strade e marciapiedi. In caso di nevicate l’Amministrazione comunale di Bergamo invita gli utenti della strada a circolare solo se strettamente necessario, con gomme antineve o catene e con la massima prudenza. Si richiede inoltre la preziosa collaborazione da parte dei cittadini per i quali vige l'obbligo della pulizia dei marciapiedi fronte casa/negozio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA