Cronaca / Valle Seriana
Sabato 02 Gennaio 2010
Clusone, approvato il Pgt
120 mila metri cubi edificabili
Vedi documenti allegati
Il Pgt è basato - ha commentato l’assessore all’Urbanistica Bortolo Balduzzi - sulla sostenibilità ambientale e la salvaguardia del territorio». Tre gli ambiti di trasformazione: a Nord della rotatoria di via Sales, alle Fiorine; in fondo a via Sant’Alessandro; tra via Guizzetti e via Brescia, dove potranno sorgere anche insediamenti produttivi. «Aree già previste dal vecchio Piano regolatore - ha sottolineato il sindaco Guido Giudici -. In alcuni casi ridotte. Vanno a completare zone già urbanizzate».
In tutto, 120.000 metri cubi di nuova edificazione. «Ma si tratta del volume massimo raggiungibile, non di un diritto reale per i proprietari», ha chiarito l'architetto Piegiorgio Tosetti, estensore del Pgt. Il documento di programmazione prevede per Clusone una crescita di 1.000 abitanti (da 8.800 a 9.800) in dieci anni.
Al momento del voto, Francesco Moioli ha rinnovato la proposta di un rinvio: «La fretta con cui si vuol concludere mostra la debolezza della maggioranza. Non so se questo Consiglio ha compiuto gli approfondimenti sufficienti per esprimersi». E poi, facendo riferimento allo scarso pubblico presente in aula: «Credo non sia mai successo che l’adozione di un Pgt sia stata snobbata dalla popolazione». «Ma questo potrebbe anche essere il segno che i cittadini hanno fiducia in chi li governa», ha replicato il sindaco. «O c’è grande fiducia o grande scollamento», ha aggiunto Carlo Caffi, capogruppo della «Lista civica» che ha poi annunciato l’astensione «in attesa degli approfondimenti promessi in commissione». Leggi di più su l'Eco di domenica 3 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Boltiere, tangenziale ovest Progetto ok, fondi da cercare