Cronaca
Mercoledì 23 Dicembre 2009
Caravaggio, lo Studio Zeta rilancia
Nel 2010 spegnerà 25 candeline
Studio Zeta rilancia. Angelo Zibetti smentisce le voci che davano per certa la chiusura della storica discoteca di Caravaggio per fare posto alla sede di un punto vendita Ikea. Studio Zeta nel 2010 potrà così festeggiare i 25 anni di attività. Forse la costruzione della strada, che porterà evidenti sviluppi commerciali nella Bassa, aveva contribuito ad alimentare l’ipotesi che la superficie di Studio Zeta (di circa 4.800 metri quadri) avrebbe potuto far gola ad una grande catena, come appunto l’Ikea. Ipotesi però decisamente smentita. «Lo dimostra anche il fatto – rivela Zibetti – che fino ad ora non ho mai ricevuto alcuna offerta». Il settore delle discoteche però sta affrontando un momento critico.
«Il motivo principale – spiega ancora Zibetti – è il fatto che i luoghi deputati all’aggregazione giovanile cambiano continuamente. Proprio per rispondere a questi cambiamenti molti locali serali hanno diversificato la loro offerta. Si sono trasformati in luoghi dove si può bere un aperitivo, cenare e infine anche ballare. Una trasformazione così per una discoteca di piccole dimensioni è possibile. Per una grande come Studio Zeta richiederebbe investimenti troppo ingenti».
Studio Zeta, grazie ai suoi 2.500 posti a sedere vuole tornare ad essere luogo per concerti anche per i cantanti di richiamo a livello nazionale. «Anche fra i nomi più famosi – dice Zibetti – sta tornando la tendenza ad esibirsi in luoghi dove l’acustica è migliore e il contatto con il pubblico più ravvicinato». Un vero rilancio per tornare ad essere locale di riferimento anche per i giovani, come fra gli anni ’80 e ’90, Studio Zeta potrebbe conoscerlo grazie alla Brebemi.
Il nome di Studio Zeta è conosciuto dalla Val d’Aosta all’Emilia Romagna anche grazie a Radio Zeta l’emittente radiofonica della discoteca di cui Angelo Zibetti (con il nome di «Angelotto») è anche deejay. La sede di Radio Zeta, che raggiunge picchi di ascolto di 800 mila contatti al giorno e solo 400 mila in Lombardia, è nell’edificio di Studio Zeta. «Ulteriore motivo – afferma Zibetti – per il quale non abbiamo mai preso il considerazione di mettere in vendita la discoteca». Intanto Studio Zeta prepara la festa per i suoi 25 anni (ha aperto il 14 febbraio del 1985): il prossimo 14 febbraio si esibirà l’orchestra di Franco Bagutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA