Albino, Lega e PdL criticano
la gestione del piano neve

La Lega Nord e il PdL di Albino criticano la gestione dell'emergenza neve da parte del Comune. In un comunicato il Carroccio spiega che «nonostante i ripetuti e preventivi avvisi della Regione Lombardia, della Prefettura e della Protezione Civile in merito all’arrivo delle precipitazioni nevose, le immagini allegate (guarda la fotogallery) parlano da sole. Ecco come si presenta il centro storico di Albino oggi alle 11.30, potete immaginare le altre vie del capoluogo seriano. Da questa mattina i residenti ed i commercianti di Albino sono al lavoro per ripulire le zone adiacenti le abitazioni ed i negozi.

Paradossale anche il comunicato del sindaco sul sito del Comune: invece di comunicare e tranquillizzare la cittadinanza relativamente alla pulizia delle strade, il primo cittadino ribadisce gli obblighi per i Cittadini “di provvedere allo spalamento della cunetta per una larghezza di 30 cm. e di eventuali caditoie o tombini”. “Abbiamo bisogno anche di te” recitava lo slogan elettorale di Luca Carrara. In questo caso gli Albinesi lo rispediscono al mittente».

Il Gruppo consiliare del Popolo della Libertà di Albino, per voce del capogruppo Davide Zanga, interviene sulla gestione dell’emergenza neve da parte del Comune, in particolare sulla “mancata pulizia” del parcheggio Teb: «Come Popolo della Libertà siamo polemici con l’Amministrazione comunale per la gestione dell’emergenza neve oltretutto preannunciata da diversi giorni dalla Protezione civile e dai mass media locali e nazionali. Stamane dopo aver fatto un sopralluogo in lungo e in largo per il territorio Albinese, non ho incontrato un mezzo spazzaneve, salvo i mezzi della Provincia che hanno pulito alla perfezione e tempestivamente le strade Provinciali presenti ad Albino.

Ho constatato e documentato fotograficamente numerose vie pubbliche e parcheggi in prossimità di zone di particolare interesse collettivo quali il piazzale comunale antistante l’Asl ed il piazzale comunale in piazza Moroni fronte principale della Stazione di testa della Teb, che all’alba di mezzogiorno non erano ancora stati ripuliti dalla neve caduta abbondantemente nella serata e nella notte del 21.12.2009. Tutto ciò nonostante l’invito della Prefettura a lasciare a casa l’auto e a utilizzare i mezzi pubblici! Tanto che il gestore del Bar adiacente alla Stazione ha creato manualmente dei passaggi pedonali per permettere agli utilizzatori di poter raggiungere la Tramvia e alle 14.00 la Piazza Moroni, applicando alla lettera l’invito del Sindaco, è stata ripulita con mezzi propri e gratuitamente da un impresario edile residente nella piazza stessa.

Riteniamo che luoghi di forte passaggio adiacenti a strutture pubbliche quali Asl, stazione Teb, scuole, comune, cimitero, poste, chiese, ecc. ove sostano in modo particolare gli anziani (con note difficoltà motorie) debbano essere assolutamente mantenute pulite ed usufruibili a tutti in piena sicurezza. Se questo è l’inizio (il 1° giorno d’inverno!) non osiamo immaginare come arriveremo alla fine! I cittadini albinesi con buonsenso hanno “rimboccato le maniche” e chiedono al sindaco di essere attivo nel verificare che le imprese appaltatrici del servizio neve adempiano al contratto assunto dietro un corrispettivo pagato dagli albinesi stessi. E giustamente respingono al mittente il comunicato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA