Cronaca / Valle Seriana
Lunedì 21 Dicembre 2009
Teb, inaugurati tre parcheggi
Pronto il piano emergenza neve
Inaugurati lunedì 21 dicembre alla presenza dei sindaci e delle autorità tre nuovi parcheggi di interscambio delle fermate del tram a Nembro Saletti, Albino stazione e Pradalunga. A Nembro la superficie è di 4.770 metri quadrati con 82 posti auto e 130 metri quadri di spazi coperti per biciclette e moto. I lavori sono costati 276 mila euro.
A Pradalunga la superficie dei parcheggi è di 3.660 metri quadrati per 57 posti, più spazi per biciclette e moto, una fermata di interscambio dell'autobus e una nuova strada di collegamento con la rotatoria, per un costo di 222 mila euro. manca ancora la pista ciclabile che collegherà la fermata con il paese, ma è già stato firmato un protocollo d'intesa con la Provincia e i lavori partiranno a febbraio.
La stazione di testa di Albino ha la superficie più ampia per i parcheggi: 5.300 metri quadri con 115 posti auto, 15 posti per moto e 15 per bici al coperto, 20 spazi per gli autobus e ampia area di interscambio bus-tram. I lavori sono costati 700 mila euro e il sindaco Luca Carrara aggiunge: «Stiamo raggiungendo un accordo con la Sab per la riduzione dell'area di rimessaggio dei bus, per realizzare altri 40 posti auto e 20 per cicli». Un altro centinaio di posti sono disponibili nell'area di fronte all'Asl. I parcheggi Teb saranno liberi fino a gennaio-febbraio, poi Teb deciderà se renderli convenzionati per chi è abbonato al servizio di trasporto.
Nel frattempo Teb ha reso noto che è pronto il piano emergenza neve: per ora non si sono verificati problemi sulla linea, ma è a disposizione un mezzo apposito per la pulizia dei binari in caso di ghiaccio. Questa notte, viste le previsioni di forti nevicate, il personale Teb sarà operativo per controllare tutta la linea e intervenire subito in caso di bisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA