Roncola, 70 alla fiaccolata
contro l'isolamento del paese

Gli abitanti della Roncola venerdì sera hanno manifestato il loro malcontento per esser stati dimenticati. Erano in settanta, sotto la neve, con le fiaccole nei pressi del sottopassaggio di via Ambrosioni, da cui a due anni dall'apertura non sono ancora state rimosse armature in legno pericolanti e dove la strada è senza illuminazione.

Colpa di una mancanza del Comune, che ha preso dalla Provincia il pacchetto completo del progetto, secondo le minoranze. Nonostante le sollecitazioni agli operatori della Provincia da parte dell'Amministrazione l'intervento non è stato possibile, replicano dalla maggioranza. Così solo a primavera si potrà fare qualcosa.

Poi c'è il problema del raddoppio della Villa d'Almè-Dalmine, che ha comportato problemi di circolazione: mentre prima la Roncola aveva accesso diretto alla Provinciale 470, da un giorno all'altro è diventato necessario fare 4 o 5 chilometri in più solo per imboccare una strada che passa davanti alla frazione.

Un intervento che secondo il sindaco Masper «non solo ha permesso di eliminare i semafori che causavano code in direzione Albegno e Roncola, ma ha anche limitato gli incidenti». Ora si stanno valutando varie opzioni.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 20 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA