A Piazza Brembana una sede
dei vigili del fuoco volontari

Piazza Brembana avrà un distaccamento di vigili del fuoco volontari. Il comando provinciale di Bergamo ha chiesto ufficialmente al Comune dell’alta valle di poter individuare un’area dove attivare il servizio. E da Piazza Brembana è arrivata piena disponibilità all’apertura della caserma. Siamo ancora alle prime fasi ma il tempo per l’apertura della nuova sede (sarebbe il sesto distaccamento di volontari dopo Gazzaniga, Lovere, Treviglio, Romano e Terno d’Isola, quest’ultimo aperto un anno fa) non dovrebbe essere lunghissimo.

«La Valle Brembana – spiega Gianmario Gnecchi, funzionario tecnico del comando provinciale che si è incontrato giovedì scorso col sindaco di Piazza Brembana Geremia Arizzi – dispone già di un distaccamento permanente a Zogno, ma lontano dai paesi dell’alta valle. L’obiettivo di un progetto del ministero dell’Interno, invece, è quello di raggiungere ogni paese, con i mezzi di soccorso in meno di venti minuti».

«Siamo assolutamente disponibili alla realizzazione di un distaccamento nel nostro comune – spiega il sindaco di Piazza Brembana Geremia Arizzi –. Dobbiamo capire gli spazi necessari per ospitare la sede e quindi trovare il luogo più idoneo. A tale proposito avremmo già individuato come spazio probabile un’area in località Fondi, sul versante sinistro del Brembo e nei pressi della strada provinciale, quindi facilmente accessibile anche dai mezzi di soccorso».

Il distaccamento dovrebbe avere dai 20 ai 30 vigili del fuoco, che dovranno seguire un corso di formazione di 120 ore, pratico e teorico. Per poter partecipare basta avere tra i 18 e i 44 anni e l’idoneità fisica. I moduli per iscriversi si possono scaricare anche da Internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA