Martedì tragico ai «Riuniti»
Neonato muore 2 ore dopo il parto

Sarà l'autopsia in programma sabato o lunedì a cercare di stabilire le cause della morte di un neonato deceduto poco meno di due ore dopo essere venuto alla luce agli Ospedali Riuniti di Bergamo con un parto cesareo.

Il tragico episodio è avvenuto martedì mattina, attorno alle 9, quando una ventina di minuti dopo la nascita, il maschietto - primo figlio di una coppia bergamasca - ha cominciato a sentirsi male: il piccolo è andato quasi contemporaneamente in arresto respiratorio e in arresto cardiaco.

Il neonato è stato immediatamente intubato e sottoposto a terapia di rianimazione; il suo cuore ha ripreso a battere dopo una manciata di minuti, ma troppo lentamente per riuscire a superare la crisi. Purtroppo, nonostante il prodigarsi del personale medico e infermieristico, nulla si è potuto fare per strapparlo alla morte.

I primi sintomi sono stati registrati quando il neonato era ancora all'interno dell'isola neonatale dell'ospedale, dove si trovava anche il padre, in attesa di poter dare il primo saluto al suo primogenito.

Impossibile azzardare le cause della morte, forse qualche malformazione congenita, forse qualche rarissima malattia metabolica. Sembra infatti che le ecografie cui il piccolo era stato sottoposto durante la gravidanza della mamma non avessero segnalato anomalie particolari nè all'apparto cardiocircolatorio nè all'encefalo, e forse nemmeno l'autopsia riuscirà a chiarire con assoluta certezza le cause della morte.

I medici dell'ospedale, così come prevede la prassi, avranno comunque conservato una serie di campioni biologici del piccolo (sangue, pelle e altri prelievi) per effettuare ulteriori accertamenti eventualmente disposti dall'autorità giudiziaria (già informata di quanto accaduto dopo un esposto presentato dai genitori) e dai periti che si occuperanno del caso nella speranza che dall'autopsia possa emergere qualche pista da seguire per capire cosa si è scatenato subito dopo la nascita del piccolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA