Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 16 Dicembre 2009
Dove fare arrivare il treno dei pendolari?
«Partecipa» al «sondaggio» di un lettore
«Gentile Redazione, vorrei riproproporvi un quesito che è stato utilizzato recentemente per un sondaggio. La stazione di Bergamo è dotata di 9 binari per il servizio passeggeri: 7 binari più un binario tronco lato ovest e un binario tronco lato est. Alle ore 19 di un giorno feriale ve ne sono 7 liberi. Tra questi, un binario si trova a 100 metri dalla stazione sul lato Seriate, termina prima della pensilina tra il binario 4 e 5, è dotato di un marciapiede largo un metro, non è dotato di copertura, è illuminato solo dai lampioni del deposito merci ed è scarsamente segnalato alla clientela. Dove fareste arrivare il treno da Brescia delle 18.55 in ritardo di 5 minuti sapendo che dovrà ripartire nella stessa direzione alle 19.07?
A- Su uno qualsiasi dei binari liberi da 1 a 7, possibilmente sullo stesso marciapiede dove è arrivato il treno da Milano via Treviglio delle 18.58.
B- Sul binario 4 tronco lato est.
Se avete scelto la risposta A, probabilmente siete pendolari. Ma se non siete pendolari siete persone che hanno ben presente che esistono difficoltà di spostamento dei passeggeri nella Stazione di Bergamo quando il viaggio deve proseguire verso Brescia.
Se avete scelto la risposta B probilmente lavorate presso l'Ufficio movimento della stazione di Bergamo. Se non lavorate all'Ufficio movimento della Stazione di Bergamo e avete risposto comunque «sul binario 4 tronco lato est» allora potete spedire il vostro curriculum vitae a RFI perché è possibile che presto all'Ufficio movimento abbiano bisogno di nuovo personale incompetente per lo smistamento dei treni. Mi permetto di suggerire di mettere in evidenza se siete buoni calciatori o se sapete lavorare l'alluminio perchè si tratta di doti molto apprezzate tra i dirigenti di RFI.
Matteo Cerea
© RIPRODUZIONE RISERVATA