Calendesercito 2010
C'è anche Orio

È dedicato ai soldati italiani di origine straniera il calendario 2010 dell'Esercito Italiano che presenta anche un'immagine scattata all'aeroporto militarie di Orio al Serio: è quella scelta per il mese di novembre, dal titolo «Logistica di mantenimento». Il Calendesercito 2010 è stato presentato questa mattina anche al 3° Reggimento Aquila dell'aviazione dell'Esercito dal comandante, il colonnello Giovanni Spera.

Nell'immagine scattata a Bergamo si nota, sullo sfondo, anche lo scalo aeroportuale di Orio con alcuni aerei di linea. In primo piano invece, nell'immagine bergamasca, un tecnico impegnato in una riparazione assistito da un soldato, sulla destra nell'immagine, originario della Serbia.

Ma scorrendo il Calendesercito si trovano, tra gli altri, un alpino di colore, soldati di origine bosniaca, poi croati, cingalesi, britannici e senegalesi. Non a caso il sottotitolo del calendario è «Soldati d'Italia - I nuovi volti di un esercito senza confini». Illustra le attività operative in Italia e all'estero anche attraverso i volti e le storie dei militari che ne fanno parte, tra i quali i cittadini italiani di nuova generazione, giovani di origine straniera da parte di uno o di entrambi i genitori.

Il filo conduttore del Calendario - si legge sul sito dell'EI - è quello della integrazione multietnica che vede nell'Esercito un'istituzione consapevole e pronta a educare e formare alla convivenza democratica. Una forza armata efficiente e moderna capace di operare in Patria ed in ogni area del globo terrestre, con tutto il suo personale indipendentemente da diversità di etnia, cultura, religione.

Le fotografie scattate da Philippe Jean Claude Antonello, tra i più affermati fotografi di cinema italiani, ritraggono le attuali potenzialità operative e le prospettive future; le principali missioni, le attività logistico/operative finalizzate all'impiego fuori area; l'attività operativa in patria, quella di promozione/informazione e sportiva.

Sarà possibile acquistare il CalendEsercito 2010 seguendo questo link oppure telefonando al call center tel. 02.26.30.32.35 - 36 - 37 . 38; o inviando una e.mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA