Esplora, appassionare alla scienza
partendo da elementari e medie

Appassionare i ragazzi alla scienza partendo dalla scuola elementare e media è l’obiettivo del progetto Esplora, inaugurato questa mattina all’Itis Paelocapa e realizzato da Confindustria Bergamo in colalborazione con il Comitato Pro Paleocapa-Natta e la Provincia di Bergamo. Sono stati aperti infatti due laboratori di didattica interattiva, intitolati a Giovanni Pandini, dedicati alle Scienze dei materiali e alla Robotica.

Da gennaio le scuole potranno prenotarsi online per partecipare ai laboratori che saranno condotti da studenti universitari opportunamente formati, con il coordinamento del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. I laboratori, gratuiti, sono rivolti ai ragazzi di quarta e quinta elementare e del triennio delle medie.

In pratica è la metodologia laboratoriale già sperimentata con successo da BergamoScienza. Il progetto Esplora sarà però stabile e permetterà di avvicinare alla scienza circa 3.000 ragazzi all’anno.

Il progetto sarà presentato ai dirigenti scolastici bergamaschi il prossimo 12 gennaio. All’inaugurazione hanno partecipato il preside dell’Esperia, Michele Nicastri, il presidente di Confindustria Bergamo, Carlo Mazzoleni, il presidente del Comitato pro Esperia, Roberto Sestini, il dirigente scolastico provinciale, Luigi Roffia, e l’assessore alll’Istruzione e Formazione della Provincia, Enrico Zucchi. Il progetto Esplora entrerà anche nel progetto di Confindustria Lombardia “Tecnicamente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA