Lovere, chiuse due strade
per montare le nuove campane

Divieto di transito a Lovere lungo via Cesare Battisti e via Fratelli Pellegrini fino alle 20 di lunedì: il provvedimento è stato disposto per permettere di collocare sul campanile le otto nuove campane realizzate per la Basilica di Santa Maria. I lavori sono iniziati di domenica mattina e proseguiranno per tutta la settimana.

Il blocco è stato deciso per consentire all’autogrù e ai mezzi coinvolti nelle operazioni di poter lavorare in piena sicurezza. Quindici operai specializzati eseguiranno i lavori di trasferimento del materiale da terra al campanile e da martedì si procederà all’allestimento delle campane.

«È un processo molto delicato - ci spiega Mario Malagoli, ingegnere responsabile della Capanni di Reggio Emilia che le ha realizzate - che richiede precisione e potenza al tempo stesso. Il peso complessivo del telaio metallico, con tutti gli accessori e le campane è di 150 quintali, per questo abbiamo utilizzato un’autogrù, con un braccio di 60 metri. Per prima cosa la struttura metallica e la parte elettronica verranno issate sul campanile e successivamente cominceranno le operazioni di montaggio direttamente nella cella campanaria».

«Abbiamo creato un impianto elettronico all’avanguardia, che permetterà di suonare le campane manualmente, mantenendo così il tradizionale sistema e automaticamente, grazie a motori e percussioni comandati da un computer. Dopo aver fissato il telaio alla base del campanile si monteranno le otto nuove campane su cuscinetti e supporti in ghisa. Questa struttura particolare consente di smorzare ogni vibrazione provocata dal suono e garantisce elevati margini di sicurezza».

I lavori termineranno sabato prossimo a una manciata di giorni dalle celebrazioni Natalizie e finalmente la Basilica tornerà a «cantare» per tutti i loveresi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA