Inquinamento, Fornigoni replica:
dati in miglioramento da anni

«Se c'è o non c'è una giustizia in Italia e in Europa lo si vedrà dagli avvisi di garanzia che saranno o non saranno consegnati in Italia e in Europa nelle prossime ore». Lo ha detto il presidente della Regione, Roberto Formigoni, il giorno dopo la consegna dell'avviso di garanzia al governatore della Lombardia per l'inquinamento atmosferico con il superamento del limite delle polveri sottili nel 2009 oltre il tetto di 35 volte.

E Formigoni, a riguardo dei livelli dello smog, ha reso noti gli ultimi dati ufficiali disponibili. Sono quelli relativi al 2008, che indicano per le polveri sottili (Pm10) i giorni di superamento della soglia di 50 microgrammi per metro cubo.

A Milano i giorni di superamento sono stati 111, a Torino 124, a Venezia 117. Guardando alle capitali europee, Londra ha fatto registrare 160 giorni di superamento e Parigi 181.

È poi da notare - si legge in un comunicato - che il dato medio dei giorni di superamento in Lombardia è più basso rispetto a quello di Milano. Inoltre gli stessi giorni di superamento delle soglie, nel capoluogo lombardo, sono da anni in costante diminuzione, grazie alle politiche ambientali regionali.

Infatti - dice l'agenzia di stampa del Pirellone - secondo gli stessi dati citati dal Codacons sono stati 152 nel 2005, 149 nel 2006, 132 nel 2007 e appunto 111 nel 2008. «Tutto ciò conferma puntualmente quanto il presidente Formigoni ha sostenuto e cioè che la Lombardia e Milano, grazie alle politiche regionali per la qualità dell'aria, hanno dati relativi all'inquinamento atmosferico in diminuzione e migliori di quelli delle altre regioni della Pianura Padana e delle principali regioni europee».

© RIPRODUZIONE RISERVATA