Giunge quest’anno alla seconda edizione «What women want», «Quello che le donne vogliono» in italiano, un evento tutto al femminile organizzato dagli Spazi Giovanili del Comune di Bergamo e dell’Ambito 1. Si tratta di un appuntamento, in programma venerdì 27 novembre dalle 17 alle 21 al Polaresco, dedicato specificamente alle ragazze comprese nella fascia d’età 13-25 anni, che si pone l’obiettivo di offrire un ventaglio di proposte qualificate che inducano a riflettere, con creatività e intelligenza, sulla tematica centrale della differenza di genere.
L’evento, che si articola in diversi momenti, ha quest’anno come filo conduttore il tema del corpo. Cura di sé, concetto di bellezza, sensibilizzazione rispetto a temi delicati quali la prevenzione, la violenza, l’uso mediatico del corpo femminile, l’attenzione per l’ambiente, ma anche - attraverso il gioco dell’ironia - angolo cartomante, beauty corner, massaggi, sfilata di abiti usati.
Da sottolineare, alle ore 18,30, l’aperitivo-incontro con alcune atlete della Foppapedretti, gradite ospiti che saranno presenti per rispondere alle domande che le ragazze porranno loro e che si sono dette disponibili a mettersi in gioco sulla tematica, appunto, della corporeità.
Le ragazze degli Spazi giovanili saranno inoltre coinvolte attivamente in diverse delle attività previste: alcune presenteranno in una mostra i loro scatti fotografici, altre suoneranno e canteranno (in programma le esibizioni dei gruppi femminili Jelly Cactus e Ice Rose, a partire dalle ore 19,30), altre ancora reciteranno brani teatrali.
In chiusura della serata, alle ore 21,00, verrà proiettato il video «Il corpo delle donne», di Lorella Zanardo, un documentario di 25’ sull’uso del corpo della donna in tv. L’idea di fondo è che WWW possa essere un contenitore che facilita l’incontro, l’espressività e la riflessione su un tema importante e delicato, ma spesso lasciato in secondo piano. L’ingresso a ogni attività è libero e gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA