L'indagine, sequestrata una tonnellata di droga

Maxioperazione antidroga in Italia e in Europa dalle prime luci dell’alba di giovedì 19 novembre per i carabinieri del reparto operativo e del nucleo investigativo di Bergamo: i militari sono entrati in azione non solo in numerose province del Nord Italia, con l’ausilio di unità cinofile ed elicotteri, ma anche in Francia, Spagna e Olanda, in collaborazione con le rispettive forze di polizia.

I carabinieri hanno dato esecuzione a 42 ordinanze di custodia cautelare in carcere, di cui 14 per mandati di arresto europeo, nei confronti di indagati di etnia marocchina, italiana, francese e spagnola.

Sono decine le perquisizioni nei confronti di altrettanti indagati di etnia marocchina ed italiana: i provvedimenti sono stati emessi dal giudice per le indagini preliminari dell Tribunale di Bergamo nei confronti di persone coinvolte in un vasto traffico di sostanze stupefacenti tra l’Italia e l’estero (Marocco, Spagna, Francia, Olanda, Croazia, Slovenia e Ungheria).

L’indagine, iniziata nel giugno del 2008, ha consentito di smantellare più gruppi criminali dediti al traffico internazionale di stupefacenti tra l’Italia, in particolare la Lombardia, e l’estero, operanti in varie province e con proiezioni in Olanda, Spagna e Francia.

Particolarmente ingente la quantità di droga sequestrata: più di una tonnellata, in vari interventi, di hashish e circa 15 chili di cocaina. In particolare è stato possibile accertare che numerosi immigrati di etnia marocchina avevano attivato un traffico internazionale di droga attraverso trasporto su auto (cocaina) e tir (hashish), partendo dall’Olanda, Marocco e Spagna con destinazione finale Bergamo e altre province lombarde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA