Cronaca / Bergamo Città
Martedì 17 Novembre 2009
Blocco euro 2, Belotti: «Deroga
per disoccupati e cassintegrati»
Una deroga del blocco delle auto euro 2 per disoccupati e cassintegrati. A chiederla è il consigliere regionale Daniele Belotti (Lega) che ha presentato una mozione in consiglio regionale. «Dall’entrata in vigore del blocco anti-smog – spiega Belotti – sono numerosissime le segnalazioni di cittadini che non hanno la possibilità economica di poter sostituire, nonostante gli incentivi, il proprio autoveicolo. In molti casi si tratta di persone che, a causa della congiuntura economica, hanno perso da poco il loro lavoro e adesso non possono nemmeno utilizzare il proprio mezzo di trasporto per andare alla ricerca di un’altra occupazione».
«Sia chiaro - precisa Belotti - che lo spirito della legge anti-smog è condiviso, e non abbiamo la volontà di sminuire la questione ambientale, in particolare in questi giorni in cui il limite delle polvere sottili è stato nuovamente superato. La deroga chiesta dalla nostra mozione si limita alle situazioni più critiche, a chi, disoccupato o cassintegrato, subisce una ulteriore penalizzazione alla propria situazione lavorativa»
«Non solo, infatti, è impossibilitato a circolare con il proprio veicolo, ma in molti casi non può nemmeno beneficiare del contributo di 3.000 euro per la sostituzione del veicolo. Per usufruire dei voucher, infatti, bisogna presentare la dichiarazione dei redditi 2008 per dimostrare di rientrare nei limiti fissati, ma spesso la condizione di cassaintegrato o disoccupato è subentrata nel 2009».
© RIPRODUZIONE RISERVATA