Palosco, «5» al Superenalotto
vinti in tabaccheria 44 mila euro

Era dal 2004 che a Palosco non si vinceva una somma così alta al SuperEnalotto. È successo di nuovo: sabato scorso uno sconosciuto giocatore si è recato presso la tabaccheria numero 1 di Palosco, nella centrale Piazza Castello, e ha giocato propri numeri, ignaro della vincita che poco dopo avrebbe conseguito: 43.907,68 euro è il totale esatto della cinquina, «riscossa dalla giocata a scontrino unico» ha dichiarato con soddisfazione il proprietario della tabaccheria Lodovico Mario Martina.

Del fortunato vincitore nessuna traccia. «Non abbiamo idea di chi possa essere – dice Martina – ma possiamo dire che era da parecchio tempo che non ci capitava di registrare un cinque così cospicuo. L'ultima vincita consistente risale, infatti, al 2004, ottenuta però tramite la giocata di un sistema della ricevitoria, che ha permesso di realizzare una vincita totale di 156.000 euro, con tre cinque».

La tabaccheria ricevitoria in questione è un esercizio commerciale storico di Palosco. In attività dal 1924, come recita la targa affissa all'ingresso, è rimasto sempre di proprietà della famiglia Martina. «Vanno a ruba, quotidianamente, i biglietti dei Gratta e Vinci – racconta il proprietario –; la tentazione di fare colpo con una sfregatina di moneta sulla banda argentata fa gola un po' a tutti, soprattutto in questo periodo di crisi. Noi abbiamo avuto due vincite, di 10.000 euro ciascuna, proprio con questa formula: una in agosto e l'altra di recente, il 30 ottobre scorso». E sabato qualcuno ha festeggiato una vincita di ben altro tenore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA