Triduo pasquale, il vescovo ai sacerdoti: «Imitate lo stile di Papa Giovanni»

Oggi, Giovedì Santo, memoria dell’Ultima Cena, è iniziato il Triduo pasquale. Alle 9.30 in cattedrale il vescovo Roberto Amadei ha presieduto la Messa del crisma con la rinnovazione delle promesse sacerdotali e benedizione degli Oli santi. Sono stati ricordati anche gli anniversari di ordinazione, i 65esimi, 60esimi, 50esimi (tra cui quello del vescovo ausiliario mons. Lino Belotti) e i 25esimi. Durante l’omelia il vescovo Amadei ha ricordato il 100esimo anniversario dell’ordinazione di Papa Giovanni XXIII, invitando i sacerdoti ad imitare lo stile di vita di Angelo Giuseppe Roncalli, «la gioia di fare il sacerdote giorno dopo giorno - ha detto -, la sua attenzione per la realtà storica del suo tempo». Mons. Amadei ha anche richiamato l’attenzione sulla lettera di Papa Giovanni Paolo II, ponendo l’accento sul calo delle vocazioni sacerdotali.

Questa sera continueranno le celebrazioni per la Pasqua e alle 20.30, sempre in Cattedrale, il vescovo presiederà la Messa nella Cena del Signore, con lavanda dei piedi. Sono invitati gli impegnati nel mondo della carità.

Domani, Venerdì Santo, si celebrerà la memoria della morte del Signore, in Cattedrale alle 8.45 con la Liturgia delle Ore. Alle 16 è prevista la celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal vescovo: sono invitati gli ammalati e gli operatori nel mondo della malattia. Il 10 aprile, sabato Santo, sempre in Cattedrale, si terrà alle 8.45 la Liturgia delle Ore. Alle 21 è in programma la Veglia pasquale, presieduta dal vescovo durante la quale 22 catecumeni riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Domenica, Pasqua di Risurrezione, la concelebrazione eucaristica è alle 10.30 in presenza del Vescovo Amadei.

(08/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA