La festa? Si fa in carrozza

Le Ferrovie noleggiano treni d’epoca per gite e ricorrenze

Un treno d’epoca, magari a vapore, per un compleanno o una festa tra amici? Non è un sogno per bambini. In Lombardia Trenitalia lancia un’iniziativa davvero singolare: noleggiare convogli d’epoca, così come oggi si affittano bus per un viaggio o castelli e ville d’epoca per banchetti di nozze.

E quella dei treni è una moda che sta prendendo piede. Qualcuno, per esempio, ha voluto organizzarci la festa di compleanno con decine di invitati, ma i vagoni hanno ospitato anche gruppi in gita, sfilate d’alta moda o trasmissioni come «Stranamore». I treni d’epoca, specie quelli con locomotive a vapore, piacciono quindi sempre di più. E possono diventare una divertente alternativa, soprattutto in vista della bella stagione. Si tratta inoltre di locomotive e carrozze tenute con cura grazie a un accordo tra Trenitalia e l’associazione di ferroamatori «Ale 883» di Sondrio. Per Trenitalia l’obiettivo è duplice: rimettere sui binari un pezzo di storia, e poi, far cassa. La direzione lombarda di Trenitalia può far circolare treni storici e a vapore su richiesta e per tutto l’anno.

Diverse le opportunità: per i treni a vapore si usa una locomotiva del 1922 che può viaggiare fino a 65 chilometri orari, ma a settembre ci sarà a disposizione anche una vaporiera (ora in restauro) costruita nel 1922 e che può correre fino alla velocità massima di 80 chilometri orari. C’è poi la possibilità di scegliere tra sei carrozze di prima e di seconda classe costruite tra il 1930 e il 1965 per un totale di 400 posti a sedere. E sono state restaurate anche due carrozze degli anni 1935/1940 trasformate una in vettura ristorante con 42 posti e l’altra in vettura bar con 21 posti. Niente di meglio quindi per un pranzo in carrozza. Ma non è tutto: sono disponibili anche locomotive elettriche 626 costruite negli anni 1931-1939, impiegate fino a qualche anno fa come treni merci, e due «varesine» elettromotrici degli anni 1951-1968.

Varia dunque l’offerta. Ma quanto costa noleggiare un convoglio? Un treno a vapore per un giorno e un totale di 200 chilometri di percorso costa dai 5.000 euro in su, si spendono invece dai 3.600 euro per un treno di elettromotrici. Ci sono poi viaggi promossi da gruppi e associazioni che noleggiano il treno da Trenitalia e poi curano direttamente la vendita dei biglietti speciali per utilizzarlo: è il caso dell’associazione «Ferrovia del Basso Sebino» per le iniziative collegate al programma del Trenoblu. Per saperne di più e chiedere un preventivo, è possibile chiamare allo 02/63717275 o inviare un fax allo 02/63716890.

(08/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA