Cronaca
Mercoledì 10 Agosto 2005
Contributi regionali per i libri di testo: tempi e modalità per presentare il modulo-domanda
Entro sabato 15 ottobre è possibile presentare alle scuole il modulo domanda per ottenere dalla Regione il contributo per l’acquisto dei libri di testo del 2005-2006.
Il contributo riguarda gli alunni che frequentano la scuola media e le scuole superiori, per la scuola elementare, come è noto, i libri sono gratuiti.L’assegno viene erogato solo a chi ha un ISEE inferiore a euro 10.632,94. L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore del grado di benessere di una famiglia e tiene conto del reddito, del patrimonio immobiliare e del patrimonio mobiliare oltre che di particolari situazioni familiari (presenza di disabili, lavoro di entrambi i genitori, presenza di un solo genitore, e via dicendo).
L’indicatore ISEE di una famiglia viene certificato con una dichiarazione rilasciata dall’INPS, dai Comuni o dai Centri di assistenza fiscale (CAAF), il certificato ha validità per un anno e quindi è possibile riutilizzare il certificato ISEE già ottenuto per altri scopi e riferito alla situazione al 31.12.04.
Per calcolare il proprio ISEE e per ottenere la relativa certificazione, è possibile rivolgersi al CAAF della CGIL, nella sede di Bergamo (Telefono 035.235018) o nelle sedi decentrate.
È opportuno, però, ricordare che molti Comuni (e Comunità Montane) autonomamente erogano contributi per i libri di testo anche oltre i limiti di reddito stabiliti dalla Regione (molto bassi e non rivalutati da anni nonostante il forte aumento del costo della vita); vale perciò la pena di informarsi comunque presso il proprio Comune.
Una volta in possesso della certificazione ISEE (non superiore a 10.632,94 euro) va compilato il modello domanda (le scuole devono consegnarlo agli interessati entro venerdì 16 settembre) e poi riconsegnato a scuola, insieme al certificato, entro sabato 15 ottobre.
I Comuni possono, successivamente, effettuare controlli sulla veridicità dei dati autodichiarati per l’ISEE e sull’effettivo acquisto dei libri. Vanno quindi conservate le ricevute o scontrini fiscali dell’acquisto.
Sul sito web della Cgil di Bergamo (www.cgil.bergamo.it), oltre a tutta la modulistica e alle informazioni necessarie, è presente anche un semplice programma excel per autocalcolarsi l’ISEE.
(10/08/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA