Torna con successo per il secondo anno consecutivo gli aperitivi al chiostro San Francesco, in piazza Mercato del Fieno, fenomeno giovanile che richiama centinaia di ragazzi in città. La filosofia è sempre la stessa: creare aggregazione in uno scenario suggestivo, trasformando la serata in un momento di svago, tutti i fine settimana da inizio giugno. Si parte il venerdì dalle 19 alle 23, stesso orario per il sabato sera, con l’aggiunta della domenica quando il chiostro apre un’ora prima, alle 18.
Due sono le principali novità di questa edizione: venerdì si punta sulla degustazione di vini, con la presentazione, ogni settimana, di case vinicole italiane mentre la domenica, in collaborazione con il centro Ananda, sono previste dimostrazioni di corsi di danza e di arti marziali. Ce n’è quindi per tutti i gusti, puntando sui giovani e i loro interessi. Tanto che il fine settimana, in particolare il sabato sera, l’aperitivo al chiostro è diventata una tappa fissa per chi ha voglia di passare una serata in compagnia, tra due chiacchiere, nuovi amici, un drink, un brano musicale e qualche progetto per le vacanze sempre più vicine.
E mentre si assaggiano tartine, tacos, panini e pasta fredda, si ascolta musica: elettronica il venerdì sera, più commerciale il sabato, oltre a delle serate a tema. La più importante di tutte è quella in programma sabato 19 giugno, organizzata all’interno della manifestazione Musei di notte. Per l’occasione il chiostro, oltre ad offrire l’usuale servizio di happy hour, si trasformerà in una mostra di scambio di materiale vinile e cd. E il chiostro di San Francesco proseguirà con queste serate di intrattenimento fino al 20 settembre: l’happy hour diventa così un veicolo culturale, stimolando i giovani a vivere luoghi antichi in modo più moderno.
(08/06/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA