Il vescovo Amadei a Roma 100 anni fa Roncalli sacerdote

Martedì 10 agosto ricorre il centenario dell’ordinazione sacerdotale di don Angelo Giuseppe Roncalli, il Beato Papa Giovanni XXIII. Le parrocchie bergamasche ricordano oggi l’anniversario durante tutte le celebrazioni eucaristiche. L’evento è ricordato nella preghiera dei fedeli: "Perché la Chiesa di Bergamo, sull’esempio del Beato Papa Giovanni XXIII, che fu icona della bontà e della sapienza di Gesù buon Pastore, sappia camminare oggi per le vie del mondo nell’obbedienza e nella pace, per effondere con gioia la pienezza della carità cristiana, preghiamo".

IL VESCOVO MONS. AMADEI A ROMA

Le celebrazioni per ricordare il centenario dell’ordinazione sacerdotale del Beato Papa Giovanni si svolgeranno sia a Roma, sia nella nostra diocesi. Martedì alle 18.30, alla presenza di una delegazione bergamasca, il vescovo Roberto Amadei presiederà una concelebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Maria in Monte Santo (piazza del Popolo), la stessa in cui, il 10 agosto 1904, il Pontefice bergamasco venne ordinato sacerdote da monsignor Giuseppe Ceppetelli, vicegerente di Roma e patriarca titolare di Costantinopoli.

Proseguendo nei luoghi che videro i primi passi di don Angelo Giuseppe Roncalli, mercoledì alle 7.45 il vescovo presiederà una concelebrazione eucaristica all’altare di San Girolamo che conserva le spoglie del Beato Papa Giovanni e davanti al quale si fermava a pregare durante gli anni trascorsi a Roma come seminarista e in seguito, prima di andare per le vie del mondo a servizio della Santa Sede, come diplomatico vaticano. Proprio l’11 agosto di cent’anni fa, don Roncalli celebrò la sua prima Messa nelle grotte vaticane. Nella stessa mattinata di mercoledì, il gruppo bergamasco si trasferirà quindi a Castelgandolfo per l’udienza generale di Giovanni Paolo II (prevista a partire dalle 10.30), come già aveva fatto don Roncalli il giorno della sua prima Messa, quando venne ricevuto da Papa San Pio X (l’udienza sarà trasmessa in diretta da Bergamo Tv).

A BERGAMO E A SOTTO IL MONTE

Nella nostra diocesi, le celebrazioni del centenario si terranno martedì sia nella chiesa di Sant’Agata del Carmine in Città Alta, sia a Sotto il Monte, paese natale del Pontefice bergamasco. Nella chiesa di Sant’Agata del Carmine, alle 18 si terrà una concelebrazione eucaristica. Alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Sotto il Monte, il vescovo ausiliare Lino Belotti presiederà una solenne concelebrazione eucaristica. Sono particolarmente invitati i sacerdoti bergamaschi (ognuno deve portare tunica e stola bianca).II giorno 15 agosto, festa dell’Assunta, a Sotto il Monte si terrà inoltre la solenne processione della Madonna e per tutta la giornata si terranno concerti di campane. Nell’area antistante la chiesa di Santa Maria di Brusicco sarà disponibile uno stand per l’annullo postale emesso in occasione dei cento anni dall’ordinazione sacerdotale di Papa Giovanni. www.prolocosottoilmonte.it

(08/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA