Cronaca
Mercoledì 07 Maggio 2003
Pronto il nuovo oratorio di Colognola Domenica prossima l’inaugurazione
Il nuovo oratorio di via San Sisto è pronto e sarà inaugurato domenica 18 maggio, quando il vescovo di Bergamo, monsignor Roberto Amadei, taglierà il nastro inaugurale e visiterà i locali ristrutturati e allestiti a festa.
Sarà un pomeriggio intenso per tutta la comunità. Alle 16.30, infatti, il vescovo incontrerà gli operatori parrocchiali: è grazie al loro lavoro che la ristrutturazione dell’oratorio, fondato nel 1950, è stata possibile. Alle 18 il monsignor Amadei celebrerà la Messa, alle 19.30 benedirà il nuovo oratorio e taglierà il nastro inaugurale, mentre alle 20 visiterà i locali ristrutturati e, infine, alle 20.30 parteciperà ad una grande festa aperta a tutto il quartiere.
Nell’attesa, i ragazzi dell’oratorio hanno predisposto un fitto programma di festeggiamenti. Il primo appuntamento è domani sera al cineteatro di Colognola, in via San Sisto 9, con un convegno aperto a tutta la città con il pedagogista Giorgio Prada, un teologo e l’architetto Mario Bonicelli, progettista del nuovo oratorio.
Si parlerà di «Accoglienza dell’uomo e cammino nella fede» e si rifletterà sul significato pastorale che la comunità parrocchiale intende attribuire alla ristrutturazione dell’oratorio.
Il secondo appuntamento, venerdì sera, è tutto dedicato ai giovani della città e degli altri oratori, già invitati dai ragazzi di Colognola a festeggiare insieme a loro con un concerto rock del gruppo «The eggbox».
La serata musicale rientra nell’ambito dell’iniziativa «Bar di Note», patrocintata dal Comune di Bergamo e organizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili. Ci saranno anche bancarelle multietniche, in collaborazione con la Comunità Ruah, e cucina rustica.
Sabato pomeriggio sarà di scena l’iniziativa «Amici di John», dedicata agli adolescenti della città: con diversi stand creativi (musica, danza, fashion, sport, Tv, informatica e giocoleria) i ragazzi potranno cimentarsi nelle attività che preferiscono. Alla sera, discoteca con il dj «John Frequenza».
Giovedì 15 maggio alle 20.30 veglia di preghiera, mentre venerdì 16 maggio alle 21, nel cineteatro, si esibirà Omar Fantini, comico già inserito nel circuito della fortunata trasmissione «Zelig». L’artista presenterà «Pomodori», parodia sulla storia del teatro (prevendita alla segreteria dell’oratorio).
Sabato 17, giorno prima dell’inaugurazione, pomeriggio di «giochi senza frontiere» e tornei per i ragazzi dai 6 ai 13 anni. (07/05/2003) Su L’Eco di Bergamo del 08/05/2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA