Francobolli e monete, è caccia all’affare

Weekend al Centro congressi Giovanni XXIII con la 48ª mostra filatelica e il 39° convegno di numismatica

Una sessantina di operatori commerciali, provenienti da tutta Italia, sono giunti a Bergamo per la 48ª mostra filatelica e per il 39° convegno di numismatica, che hanno aperto i battenti oggi al Centro congressi Giovanni XXIII. Organizzato dai rispettivi circoli cittadini, l’appuntamento resta uno dei più attesi dell’anno per i collezionisti, i più accaniti dei quali vanno all ricerca dei primi affari già nel parcheggio sotto Palazzo Rezzara, prima di addentrarsi nel labirinto di tavoli colmi di migliaia e migliaia di monete e monetine e francobolli di ogni tipo.

«Il sabato mattina - spiega Vinicio Sesso, presidente del circolo filatelico di Bergamo - è il momento clou della manifestazione. Gli esperti, solitamente, visitano la mostra mercato appena aperta, cercando di giocare di anticipo nella caccia all’occasione. La domenica pomeriggio invece sono soprattutto le famiglie a venire a curiosare».

Buona l’affluenza di pubblico registrata nel primo giorno, superiore alle passate edizioni «nonostante non sia un buon momento per il collezionismo - come afferma Gianpietro Basetti, presidente del circolo numismatico bergamasco - che non ha eredi nelle nuove generazioni, attratte da interessi molto più vari rispetto a quelli di una volta». I filatelici hanno messo a disposizione del pubblico alcune collezioni private, mentre il circolo di numismatica ha coniato una medaglia di bronzo raffigurante la maschera del Gioppino.

(07/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA