Comuni Ricicloni, Torre Boldone sul podio Un riconoscimento a Villa di Serio

C’è anche Villa di Serio tra i comuni che hanno ottenuto un riconoscimento da Legambiente in occasione della decima edizione di «Comuni Ricicloni» mentre Torre Boldone perde la sua laedership nella raccolta differenziata, ma resta sul podio in terza posizione. Villa Serio è risultato il comune più efficiente della penisola nella raccolta fai da te delle batterie esauste.

Al primo posto nella classifica dei migliori comuni «riciclone» d’Italia è salita Villafranca d’Asti, che ha sottoposto a raccolta differenziata ben l’85,38% dei rifiuti solidi urbani prodotti dai propri cittadini. Precede Marene, in provincia di Cuneo. Tra i top ten ci sono però ben cinque comuni della nostra provincia: al terzo posto, come detto, figura Torre Boldone con l’80,05% dei rifiuti riciclati, 5ª posizione per Villa di Serio (77,81%), 6° Alzano Lombardo (77,53%), 7° Gorle (77,21%) e 10° Osio Sopra (77,10%). Un premio speciale è stato assegnato poi a Fumane (Verona) per la qualità nel sistema di smaltimento dei rifiuti.

Nella mappa del sistema di smaltimento dei rifiuti nella penisola spiccano i casi positivi di tanti centri del Veneto e del Piemonte, oltre che della Bergamasca. Di converso, al centro Italia ma soprattutto al sud si registrano le sofferenze maggiori. Con eccezioni significative: ad esempio in quella stessa provincia di Salerno dove pochi giorni fa c’è stata la rivolta degli abitanti per la discarica di Parapoti, ci sono i casi di Bellizzi (68,95% di rifiuti riciclati) e di Giffoni Sei casali (66,34%).

(07/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA