Ospedale, con Sirchia la firma del «nuovo» accordo

È stato firmato ieri pomeriggio nelle splendide sale di Villa Erba a Cernobbio, alla presenza del ministro della Salute Girolamo Sirchia, l’integrazione all’Accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Bergamo tra Stato, Regione, Ospedale, Comune e Provincia. Il «nuovo» documento accoglie sia la diversa destinazione d’uso delle aree occupate dai «Riuniti» - suddivise tra campus universitario, residenziale e terziario - sia alcune modifiche alle norme tecniche di attuazione relative al terreno su cui dovrà sorgere il nuovo ospedale, nella zona della Trucca.

Il ministro Sirchia era accompagnato dall’assessore regionale alla Sanità, Carlo Borsani, dal direttore generale dei «Riuniti», Stefano Rossattini, dal presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni, e dall’assessore all’Urbanistica del Comune, Luigi Nappo.

Da parte sua, Rossattini ha ribadito che l’ospedale avvierà quanto prima le procedure necessarie per restare nei tempi stabiliti: «Quelle per il "pre bando" sono già iniziate ed entro la fine di maggio avvieremo quelle legate al bando vero e proprio. Il 20 ottobre poseremo la prima pietra: il ministro è invitato fin d’ora».

L’importanza della firma di ieri è stata ribadita dal presidente della Provincia, Valerio Bettoni: «Per la nostra provincia l’ospedale nuovo rappresenta un traguardo ormai irrinunciabile a cui ci stiamo avvicinando sempre di più».

(7/4/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA