Alto Sebino: aperta la variante Iseo-Marone

Dopo 30 anni di attesa è stata aperta la variante della strada Sebina, che collega le località Bersaglio di Iseo e Vello di Marone, su un tracciato di quindici chilometri, per circa metà in galleria. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunari ha tagliato il nastro inaugurale. Alla cerimonia sono intervenuti anche i presidenti della Regione, Roberto Formigoni, della Provincia di Brescia, Alberto Cavalli, dell’Anas Spa, Vincenzo Pozzi, e il capo compartimento Anas della Lombardia, Eutimio Mucilli.

La cerimonia si è svolta presso lo svincolo di Zone, accessibile dalla provinciale che sale da Marone. I paesi che beneficeranno maggiormente dell’opera sono quelli rivieraschi bresciani, ma anche quelli della sponda bergamasca sono destinati a trarne vantaggi consistenti. Soddisfazione per l’apertura della nuova variante è stata espressa, in particolare, dai sindaci di Lovere, Anna Maria Garattini, di Costa Volpino, Laura Cavalieri, e di Rogno, Aldo Conti.

Sul nuovo tratto di strada si incontrano undici gallerie, tre delle quali (Covelo, Massenzano e Vello) lunghe più di due chilometri. La parte a cielo aperto, circa la metà dell’intero percorso, scorre a mezzacosta sopra i paesi rivieraschi, e offre scenari panoramici di notevole bellezza. Il costo complessivo dell’opera è stato di 153 milioni di euro.

(08/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA