Liceo Milani di Romano, boom di iscrizioni per il prossimo anno scolastico

La nuova sede del liceo «Don Milani» in costruzione nel campus di via Belvedere a Romano avrà 34 classi, ma questa organizzazione non sarà sufficiente a coprire il boom di iscrizioni cheinteresserà questo istituto il prossimo anno scolastico.

Quest’anno il liceo era costituito da 32 classi con 667 alunni suddivisi tra gli indirizzi di liceo scientifico, psico-socio-pedagogico e linguistico europeo, ma già l’anno prossimo le classi aumenteranno di almeno tre unità dato che, secondo le preiscrizione alle prime classi, sono previsti 120 nuovi allievi.

L’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Guido Fornoni ha visitato il cantiere della nuova sede liceale, realizzata dalla Provincia con un investimento superiore ai 5 miliardi delle vecchie lire e per verificare con l’assessore comunale di Romano Giuseppe Rossi le strade da seguire per fare fronte alla crescita degli studenti.

La nuova sede sarà pronta nella primavera del 2004 e con l’Amministrazione comunale di Romano si sta già pensando a prolungare i termini della convenzione già in atto per l’utilizzo dei locali dell’ex ospedale vecchio di piazza Fiume dove ci sono oggi alcune aule del «Don Milani».

Sarà infatti proprio l’ex ospedale vecchio, di proprietà comunale e restaurato per l’attività scolastica con un contributo della Provincia, a costituire una riserva di spazio per le aule in più che dovessero servire, oltre quelle che saranno messe a disposizione nella nuova sede.

Attualmente il liceo «Don Milani» occupa quindi palazzo Rubini, la struttura di piazzale Fiume mentre alcune aule sono sistemate nell’oratorio San Filippo Neri e nell’ospedale.

(03/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 04/06/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA