Furto nella notte alle poste di Gromo. Tra l’una e le tre di questa mattina, i ladri sono entrati negli uffici di via Valmezzera, nel centro storico del paese. Hanno divelto un’inferriata e forzato l’infisso di una finestra sul retro, dove si trova una scalinata. Sono così entrati e, coprendo con sacchi della nettezza urbana l’apertura, hanno lavorato indisturbati all’interno, scassinando la cassaforte (nella foto). I banditi hanno utilizzato una smerigliatrice per creare un’apertura sul lato destro della cassaforte prelevando tutto il denaro custodito all’interno, intorno ai 23.000 euro in contanti.
A dare l’allarme questa mattina è stato un commerciante che, percorrendo intorno alle 7 via Valmezzara, ha notato la finestra aperta e l’inferriata a terra. Sono così intervenuti i carabinieri di Ardesio e del nucleo operativo di Clusone che stanno compiendo le prime indagini. Si ipotizza che, per scappare, i malviventi abbiano parcheggiato l’auto davanti alle scuole medie di Gromo, nella parte alta del paese: questa mattina le bidelle dell’istituto hanno infatti trovato nel parcheggio alcune fascette utilizzate per raccogliere in mazzette il denaro e alcuni contenitori di plastica che i dipendenti delle poste usano per la moneta.
Quello della scorsa notte è il primo furto per gli uffici postali di Gromo: gli inquirenti pensano che a colpire sia stata una banda specializzata, probabilmente la stessa che nei giorni scorsi si è introdotta, sempre di notte, in altri uffici postali della Bergamasca, come a Presezzo.
(03/03/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA