Ruba la macchina davanti al bancomat Inseguito dal proprietario da Verdello a Osio

Ha lasciato la sua auto, una Volkswagen Golf, posteggiata con le chiavi inserite nel quadro per effettuare un prelievo al bancomat quando un marocchino di 26 anni ne ha subito approfittato per salire sulla vettura e fuggire a tutta velocità. Il furto, ai danni di un automobilista di Arcene, è avvenuto ieri sera a Verdello.

L’uomo non si è però perso d’animo e, con l’aiuto di un cugino, si è diretto verso Osio Sotto alla ricerca della Golf appena trafugata. In allerta anche i carabinieri informati del furto. In pochi minuti il proprietario dell’auto e il suo parente sono riusciti a raggiungere la Golf: accortosi di essere inseguito, il marocchino ha cercato prima di seminarli aumentando la velocità e poi di speronarli. Le due autovetture si sono in questo modo urtate, tanto che il derubato e suo cugino sono rimasti entrambi lievemente contusi nello scontro. L’extracomunitario è stato però fermato e i carabinieri sono riusciti ad arrestarlo con l’accusa di furto aggravato.

«Ho visto il proprietario che lasciava l’auto aperta - ha spiegato il marocchino questa mattina in direttissima -, quindi sono salito a bordo. Volevo solo fare un giro». Il giudice ha convalidato l’arresto, senza disporre misure cautelari nei confronti dell’extracomunitario risultato incensurato. È stato inoltre accolto il patteggiamento a quattro mesi di reclusione e 140 euro di multa con il beneficio della sospensione condizionale della pena.

(02/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA