Gli istituti superiori della Bergamasca hanno chiuso sabato le iscrizioni e si accingono ai primi bilanci. Confermata la tendenza dell’anno scorso, che premia soprattutto i licei a scapito degli istituti tecnici e professionali.
Boom di richieste all’artistico di via Tasso, già forte di 1.100 alunni. Ma anche il classico Sarpi e il linguistico Falcone sono in espansione. In aumento anche il numero di studenti dalle materne alle superiori, che attualmente sono 151 mila, quasi 4.500 in più rispetto al 2002-2003.
Le richieste di anticipi scolastici da settembre riguardano anche la scuola materna, ma l’assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo Alessandra Gallone fa sapere che sono pochissimi i posti, quasi nulli: «Le strutture non sono aumentate e prima si devono accogliere tutti i bimbi di età regolare».
Sulla riduzione delle ore obbligatorie (da 30 a 27) e sull’introduzione di laboratori facoltativi alle elementari e alle medie, i dirigenti scolastici inviteranno i genitori a scegliere la maggiore estensione possibile di orario.
(02/02/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA