Un Mondiale l’Italia l’ha già vinto
Doppiato il Brasile su Facebook

Gli azzurri sono la squadra più social: 2,1 milioni d’interazioni contro gli 1,1 dei verdeoro. Boom anche su Twitter in occasione di Italia-Inghilterra: due tweet sono entrati tra i primi 5 al mondo sulla partita, insieme a quello di Mick Jagger.

Due gol all’Inghilterra sul campo dell’Arena Amazonas e un’affermazione ancora più netta sui Social media. Il marchio Italia tira, soprattutto nel calcio.

Lo conferma l’esplosione di contatti con la fan page «Nazionale italiana di calcio» su Facebook, che guadagna un coefficiente di «engagement» pari a 2,1 milioni di interazioni settimanali, contro gli 881 mila della pagina degli inglesi. Un risultato strabiliante, che si somma al 2-1 rifilato ai «leoni» di Hodgson a Manaus e che permette all’Italia di conquistare il primo posto fra le Nazionali, doppiando il Brasile, al secondo posto: la Selecao non ha superato l’1,1 milioni di interazioni. I numeri sono da capogiro: 20 milioni di visualizzazioni e 120 mila iscritti in due giorni, fra il 14 e del 15 giugno.

Anche su Twitter, gli Azzurri stravincono la sfida.TwitterData account, statistico del social media, fa sapere che, fra i 7,2 milioni di tweet mondiali su Inghilterra-Italia, due («Azzurri», dell’account italiano e @Vivo_Azzurro, @Azzurri) sono entrati fra i primi cinque dei «cinguettii» di maggior successo sulla partita di sabato scorso, insieme a quelli del leader dei Rolling Stones, il popolarissimo Mick Jagger.

Volano i contatti dei due profili della Nazionale: @Vivo_Azzurro, attivo solo da gennaio in lingua italiana, veleggia verso i 150 mila follower; @Azzurri – in lingua inglese – ha invece superato gli 85 mila follower in soli quattro giorni dall’apertura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA