Marlisa, dalla famiglia affidataria all’esperienza di una nuova vita
I «care leavers». Una bergamasca di 21 anni alla conferenza nazionale dei giovani che hanno vissuto parte dell’infanzia fuori dal nucleo d’origine.
I «care leavers». Una bergamasca di 21 anni alla conferenza nazionale dei giovani che hanno vissuto parte dell’infanzia fuori dal nucleo d’origine.
NATO NEL 2003. Il Centro diurno ogni giorno accoglie otto minori.
LA STORIA. Nata nel 2014, l’associazione promuove una proposta per la parità assoluta dei tempi per i genitori separati da trascorrere con i figli: «Serve chiarezza».
L’INIZIATIVA. A Monterosso dal 2007. Il 22 marzo cena in piazza per celebrare l’Iftar.
L’ASSOCIAZIONE. Il patrimonio fotografico sarà online. La raccolta continua.
L’INCONTRO . Fondazione Serughetti La Porta e Csv propongono per venerdì un confronto con l’assessore Gandi, preceduto da un percorso di ricerca e ascolto.
ASSOCIAZIONISMO. Da più di dieci anni il sito è accessibile grazie a loro.
L’INIZIATIVA. Venerdì sera 28 febbrio la testimonianza del nipote, presidente del Gruppo Alpinistico Celadina. La ricerca sul nonno è stata ispirata da una vacanza sulle Dolomiti
GLI ADEMPIMENTI DEL 2025. Con l’ingresso degli enti nel Registro unico nazionale.
IN VIGORE DAL 2026 . Da fine marzo un ciclo di otto incontri in provincia.
IL PROGETTO. Otto nuovi appartamenti per 20 ospiti con vari tipi di disabilità: lavori per 2 milioni al via entro fine anno.
TERZO SETTORE. Nei tre anni dall’operatività del Registro unico nazionale grande crescita per le Associazioni di promozione sociale: sono 682.
L’ANNIVERSARIO . Nel 2004 nacque il Centro all’interno della Caritas, nel 2022 l’associazione. Ha 10 mediatori. «Diffondere la pratica nei vari ambiti della vita sociale».
LA NOVITÀ. A Treviglio lo scorso settembre è nata una nuova associazione: 35 soci uniti dalla volontà di aiutare le popolazioni del Nepal, in particolare i bambini e le bambine.
L’ASSOCIAZIONE. Africa 2000-Italia 2016 Odv è nata da un gruppo di famiglie di Arcene. Il presidente Maurizio Quirico: rendiamo autonomi i beneficiari.
PER LE DONNE. A Gazzaniga ogni anno alla sede fra le 35 e le 40 richieste di colloquio.