Nella Bergamasca 520 posti per il Servizio civile universale
IL NUOVO BANDO. Un anno di impegno volontario a sostegno della comunità per i giovani tra 18 e 28 anni. Le posizioni in provincia per 74 progetti. Candidature entro il 18 febbraio.
IL NUOVO BANDO. Un anno di impegno volontario a sostegno della comunità per i giovani tra 18 e 28 anni. Le posizioni in provincia per 74 progetti. Candidature entro il 18 febbraio.
IL CORSO. C’è tempo fino all’8 gennaio per iscriversi al corso di preparazione promosso dall’associazione dedicata a Giulia Gabrieli.
SOLIDARIETÀ. Sorgerà a Machakos: 30 posti letto e 2 sale operatorie. La struttura sarà intitolata ad Annaluisa Pesenti, presidente onoraria scomparsa nel 2023. Rinnovati i vertici dell’associazione: alla guida ora c’è Gisella Inverardi.
Bergamo Terra del Volontariato. La sesta edizione ha premiato Telefono Amico, La città delle mille, Progetto Sogliaggi di Caritas, Spazio Autismo e Teatro Chapati.
Progetto Caregiver. L’iniziativa di Csv Bergamo, Sguazzi e le associazioni di «Insieme si può. Insieme funziona»
GIORNATA INTERNAZIONALE. Giovedì 5 dicembre la 39ª edizione, il filo conduttore scelto dalle Nazioni Unite. Oscar Bianchi, presidente di Csv Bergamo: ricordiamo il prezioso contributo al nostro territorio.
LA STORIA. L’associazione nata nel 2020 è impegnata in progetti di sviluppo e di scambio culturale. Sabato 30 novembre concerto in Seminario per raccogliere fondi per un pozzo.
DA SAPERE. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 novembre.
IN BOLIVIA. Parte da Bergamo il progetto per realizzare a Peñas la sede della facoltà universitaria dedicata al turismo sostenibile sulle Ande. Posata la prima pietra.
IL LIBRO. In «Nutrire la comunità», realizzato da «Aiuto per l’autonomia», i racconti delle iniziative di 11 realtà associative di Monterosso, Valtesse e Conca Fiorita.
LE INIZIATIVE. L’8 dicembre appuntamento a Bonate Sotto con l’eventoludico-motorio, il 20 e 21 dicembre tutti sul Sentierone a Bergamo.
VOLONTARIATO. Dodicesima edizione dell’iniziativa nata da un’intuizione di Giulia Gabrieli, che aveva provato sulla sua pelle quanto per un bambino malato sia importante continuare le lezioni anche in estate.
L’INIZIATIVA. Sabato 16 novembre la presentazione dell’iniziativa che vuole raccontare il complesso mondo della distrofia con una serie di scatti fotografici.
IL PROGETTO. Il sostegno alle persone che soffrono di disagio psichico e alle loro famiglie si arricchisce grazie alle nuove proposte promosse dall’Associazione Aiutiamoli per la salute mentale Odv.
LA COLLABORAZIONE. Le cinque associazioni del Forum provinciale promuovono un ciclo di appuntamenti dedicato ai nuovi servizi e all’informazione.
L’ALLARME . Negli 11 Comuni dell’Ambito giocate in crescita dopo la pandemia. Un flash mob al mercato di Seriate: Gratta e Vinci sparsi a terra e tante testimonianze.