Ogni bergamasco produce 1,26 chili di rifiuti al giorno
IL REPORT. Nel corso del 2023 raccolte 512.987 tonnellate, l’80% differenziato. Dieci Comuni sono oltre quota 90%.
IL REPORT. Nel corso del 2023 raccolte 512.987 tonnellate, l’80% differenziato. Dieci Comuni sono oltre quota 90%.
L’OPERAZIONE. Abitazioni controllate dai militari con i cani anti-esplosivo. In una legnaia a Trescore scoperti due ordigni, poi fatti brillare in una cava.
CONTRABBANDO. L’operazione di martedì 19 novembre ha visto la partecipazione di oltre 50 militari, che da Bergamo hanno raggiunto gli obiettivi nelle province di Trieste, Gorizia, Napoli, Avellino, Benevento, Alessandria e Caltanissetta. L’indagine durata oltre un anno.
L’INIZIATIVA. Al via giovedì 21 novembre, a Palazzo Bassi-Rathgeb, il ciclo di incontri dedicati ad autori sempre diversi. Dalle 10,30 il convegno.
L’AGGRESSIONE. La lite degenerata per una sigaretta: un giovane di 26 anni era finito in ospedale. Il fuggitivo trovato in una cantina a Spinone: il fermo della Polizia di Bergamo.
LA RESISTENZA. Nel novembre di 80 anni fa otto giovani partigiani furono uccisi dai fascisti della Tagliamento.
FERITO ALL’ADDOME. L’uomo, soccorso in elicottero, non è in pericolo di vita. Sul posto i carabinieri forestali per gli accertamenti. L’animale forse ha reagito così per difendere i suoi vitelli.
IL 15 NOVEMBRE. All’Abbazia di San Paolo d’Argon un momento di riflessione e confronto per gli studenti di quinta superiore: sono aperte le iscrizioni, entro le 12 di giovedì 14 novembre.
L’EVENTO. Da giovedì nel Palazzo Creberg esposte due pale monumentali, che poi torneranno nella chiesa di Tagliuno. Il parroco: salvataggio prezioso.
Sapori di mare e profumo di Sardegna anche a Natale, nel ristorante pizzeria di Nicola Serra. Le prelibatezze isolane e tante altre specialità si possono gustare sia nei menù per le feste che nei piatti disponibili per l’asporto.
IL FESTIVAL LETTERARIO. Al via sabato gli appuntamenti con i grandi scrittori contemporanei: ad aprire la rassegna il 16 novembre l’autore de «La scuola cattolica».
IL CASO. Per l’uccisione del professor Cosimo Errico, Surinder Pal è stato assolto dopo aver scontato il carcere preventivo. Ora l’istanza di ingiusta detenzione.
IL CASO. Bianco, quasi lattiginoso, tanto da destare curiosità a Trescore, ma soprattutto preoccupazione.
Porte aperte nella sede di Seriate che da quest’anno propone anche gli Open Labs: un’occasione per visitare la struttura, conoscere gli insegnanti e sperimentare in prima persona i percorsi formativi nei settori agricolo, moda, turistico e commerciale
L’INCONTRO. Lavori fermi nel cantiere della T2 dalle 10 alle 12 di martedì 5 novembre, per lo svolgimento di un’assemblea sindacale a cui hanno partecipato circa 80 lavoratori di 10 diverse aziende.
L’INCIDENTE. Stava raccogliendo della frutta da una pianta quando è caduto dalla scala. Trasportato in ospedale con l’elisoccorso.