Bergamasca, un tesoretto di 144 immobili confiscati
L’ANALISI. Appartamenti, terreni, ville e box: 60 già destinati ai Comuni. In testa Fornovo (18) e Filago (16). Cordioli: «Sportello con Anci e Regione».
L’ANALISI. Appartamenti, terreni, ville e box: 60 già destinati ai Comuni. In testa Fornovo (18) e Filago (16). Cordioli: «Sportello con Anci e Regione».
L’INCIDENTE. È successo domenica 29 dicembre poco prima delle 11 lungo via Conte Carlo Girolamo a Carvico. Sul posto i carabinieri di Calusco d’Adda e Zogno per gli accertamenti del caso. La donna, in gravi condizioni, non sarebbe in pericolo di vita.
L’ANNO SANTO. Il Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ha dato il via al Giubileo in Diocesi nella giornata di domenica 29 dicembre nella Basilica di Santa Maria Maggiore, poi la Messa in Cattedrale.
GIORNI DI FESTA. La Valle Brembana si conferma una delle mete più apprezzate per le vacanze natalizie. Giovedì 27 dicembre riapre la seggiovia del Valgussera, Foppolo e Carona tornano collegati.
IL BOOM. Tanti sono «sold out» da mesi e c’è già chi prenota per fine 2025. Al Calvi salita con le guide.
TURiSMO. Successo per le strutture ricettive seriane e brembane. Appuntamenti per Santo Stefano e per Capodanno.
FESTIVITÀ. Giorni di festa, giorni di speranza: dieci pagine di storie per guardare al futuro con fiducia.
LA TRAGEDIA. Lunedì 23 dicembre alle 13,20 è intervenuto l’elisoccorso, ma non c’è stato nulla da fare per un tecnico di Almè.
VALLI. Atmosfere natalizie in anticipo domenica 22 dicembre, ma a 1.300 metri di quota a Valbondione è stato avvistato un rododendro in fiore. Un fenomeno singolare, dovuto ai cambiamenti climatici.
IL TRACCIATO. Recuperato dai volontari. Lungo 15 chilometri, offre panorami e racconta la montagna di un tempo.
IN MONTAGNA. Foppolo-Carona pronti a tornare un unico comprensorio. Aperti tutti gli impianti al Monte Pora, novità Piazzatorre e Spiazzi di Gromo.
ZOGNO. In azione i Carabinieri di Zogno: ripetute minacce e insulti dell’uomo contro la dirimpettaia.
L’INTERVENTO. Viabilità invariata fino a metà gennaio. Strutture fonoassorbenti anche prima della rampa in discesa verso Brembilla.
VALLE BREMBANA. Si sale anche da Carona, seggiovie Valgussera e Conca Nevosa in attesa di collaudi ministeriali.
IL CALENDARIO 2025. Dagli alpeggi alla città, «Pensare come una montagna» 2025 si articola in tre cicli. Proiezioni, installazioni e mostre in dialogo con il territorio. Giusti: «Occasioni per creare stretti legami».
METEO. Il fenomeno dell’inversione termica: le minime registrate al rifugio Curò e al Passo San Marco oscillavano tra i 5,1 e i 6,6 gradi. Nella Bassa - 0,5.