Abbandono di animali, le nuove leggi e come fare in caso di emergenza
NUOVE NORME. Una novità importante riguarda la riforma del Codice della Strada, che entrerà in vigore il 14 dicembre 2024.
NUOVE NORME. Una novità importante riguarda la riforma del Codice della Strada, che entrerà in vigore il 14 dicembre 2024.
AMICI CON LA CODA. Con l’aiuto dei medici veterinari cerchiamo di capire come riconoscere i segnali di questa malattia.
ANIMALI. L’accumulo di pelo nell’esofago o nello stomaco rappresenta una delle principali cause, ma non è l’unica.
Il coniglio è, a tutti gli effetti, il “terzo” animale da compagnia dopo il cane ed il gatto. È però un animale molto più delicato e, purtroppo, la maggior parte delle patologie (e delle cause di morte) di questo animale è legata ad una non corretta gestione nell’ambito domestico.
L’EVENTO. Incontro aperto con gli specialisti giovedì 30 maggio a Treviglio alla Spazio Hub a partire dalle 20.
IL 24 e 25 MAGGIO. L’iniziativa «Insieme per la Salute», con cui Ats Bergamo vuol far conoscere i propri Servizi, incontrando direttamente i cittadini, entra nel vivo con un appuntamento dedicato ai nostri amici animali, con una sorpresa per i proprietari dei cani.
LA STORIA. «Torniamo sempre con un grande dispiacere nel cuore perché ci diciamo che avremmo potuto fare di più. Ma non riusciamo a stare lì più giorni di quelli che già facciamo». Parla con la voce stanca Laura Andreoletti, presidente dell’associazione «Dimensione animale Bergamo», che gestisce il canile di Verdello-Levate.
GLI ECTOPARASSITI DEL CANE. Ecco alcuni consigli dell’Ordine dei medici veterinari su come prevenire pulci e zecche in cani e gatti.
Alcune punture potrebbe sviluppare la filariosi, una malattia parassitaria potenzialmente pericolosa per gli animali domestici.
DAI VETERINARI. È una malattia cronica molto grave che provoca progressivi danni al cane. Inoltre, questa malattia, è una zoonosi, cioè, può essere trasmessa anche all’uomo.
SALUTE DEGLI ANIMALI. Il tumore è una malattia frequente che colpisce 1 cane su 4.
SALUTE DEGLI ANIMALI. L’aumento della sete nel cane è un sintomo che può essere causato da diverse patologie, acute o croniche.
DA SAPERE . Per tutti quelli che amano e possiedono un cane o un gatto, di razza o meticcio, il valore del proprio animale è immenso, a prescindere dal valore “economico”.
I CONSIGLI DEI VETERINARI. Dall’alimentazione alle visite di controllo: ecco cosa c’è da sapere se si ha un animale domestico.
I CONSIGLI DEI VETERINARI. Svezzamento e buona educazione, i passi fondamentali da fare nei primi mesi.
ANCHE A ZINGONIA. Si chiama «Quattro zampe in corsia» la nuova iniziativa che, per tutto l’anno 2024, prenderà piede in molte strutture ospedaliere del Gruppo San Donato, in collaborazione con Gsd Foundation Ets, la fondazione non profit del Gruppo che si occupa da sempre di umanizzazione delle cure.