«La nuova Naspi, un duro colpo, penalizzati i lavoratori fragili»
OCCUPAZIONE. Nella Manovra norme più restrittive per la disoccupazione Comi, Inca Cgil: un regalo alle aziende che offrono condizioni svantaggiose.
OCCUPAZIONE. Nella Manovra norme più restrittive per la disoccupazione Comi, Inca Cgil: un regalo alle aziende che offrono condizioni svantaggiose.
PAGAMENTI. Le commissioni in euro non potranno superare quelle previste per i bonifici ordinari. Contro errori o frodi scatta la verifica del beneficiario.
IL NUOVO ANNO. L’incremento si vedrà come di consueto sul conto corrente già con le pensioni in pagamento da gennaio, ma chi «sbircia» il cedolino online dovrebbe già averlo visto.
LE STIME. Luce e gas, per una famiglia rincaro del 30%. Per i clienti «vulnerabili» l’energia elettrica aumenterà del 18,2%. Boom agli sportelli dei consumatori.
LA SCADENZA. Entro il primo gennaio le strutture ricettive devono dotarsi del codice identificativo ed esporlo. In Bergamasca solo 548 non hanno ancora fatto la pratica.
LA CRESCITA. Nel 2024 già inserite 188 persone, e altre 27 entro gennaio. Dai tecnici ai magazzinieri: ultimi arrivi per il polo logistico di Urgnano.
IL BILANCIO DI FINE ANNO. La compagnia aerea spiega in una nota: «Investimenti su progetti di sviluppo mirati nel Sud Italia».
COMMERCIO. Confesercenti: nella settimana di Natale vendite in ripresa per il 78% delle imprese. E ora occhi puntati sulle promozioni.
OCCUPAZIONE. Come ogni lunedì le offerte di lavoro nella nostra provincia.
I DATI. In Borsa da inizio anno l’indice del settore del credito è infatti salito del 55% contro il 12% complessivo di Piazza Affari.
LO SCENARIO. Nel 2023 saldo positivo dopo anni di calo. Fra le criticità anche il difficile ricambio generazionale. Fusini: «Esercizi che danno valore ai centri storici».
LA DECISIONE. Diventa sottocategoria pubblicitaria. Sono oltre 18mila i «creator» in Italia, terza forza in Europa. Instagram, Tik-Tok, YouTube: giro d’affari da 4 miliardi.
L’ACCORDO . Mir Solution è capofila di un intervento per realizzare un grande distretto industriale. Le aziende formeranno anche il personale locale.
L’ANALISI. Anche quest’anno l’arrivo dell’inverno è accompagnato dai timori legati ai possibili rincari per le bollette del gas.
SCENARIO. Stabili i soldi sui conti correnti bergamaschi a quota 36 miliardi nonostante inflazione e caro energia. Nel 2024 le imprese hanno sofferto meno delle famiglie.
LE PROPOSTE. Ci si può candidare sul nuovo portale della Provincia di Bergamo.