Serie A, 10a giornata: al Gewiss Stadium alle 20.45 i nerazzurri affrontano i brianzoli che tuttavia non sono in un periodo brillantissimo, contano parecchie defezioni e hanno vinto solo una gara.
Le formazioni ufficiali
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini
Monza (3-4-2-1): Turati; D'Ambrosio, Marì, Caldirola; Pereira, Bianco, Pessina, Kyriakopoulos; Mota, Vignato; Maric. All. Nesta
Sintesi gara
Gara bloccata nel primo tempo, con un'Atalanta che cerca di sfondare in avanti ma che manca del guizzo decisivo e un Monza determinato e ben messo in campo che contiene senza sbavature. Nel secondo tempo Gasperini cambia tutto, esce prima Lookman, poi De Ketelaere, Bellanova e Ruggeri per Samardzic, Zappacosta, Cuadrado e Zaniolo.
Le forze nuove cambiano il match, al 70' Samardzic con una giocata di estrema classe infila il gol del vantaggio. Poi All'88' Zappacosta la chiude con un diagonale angolatissimo che finisce sul palo e poi in rete.
Tre punti importantissimi per Gasp, ottenuti in una serata che poteva essere storta e che grazie al talento dei singoli subentrati nella ripresa si è trasformata in un trionfo. Terzo posto in classifica solitario, grazie anche al concomitante pareggio della Juve contro il Parma. Meglio di così non poteva andare.