A Bergamo per la prima partita della nuova Champions arriva il temibile Arsenal di Arteta.
La partita si gioca alle 21 in un Gewiss Stadium tutto esaurito che sarà una bolgia nell'accogliere la squadra di Gasperini. Oltre 1300 i tifosi inglesi.
Le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketlaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Rice, Thomas Partey, Havertz; Saka, Gabriel Jesus, Martinelli. All. Arteta
Finisce senza reti la gara con l'Arsenal, ma l'Atalanta esce con una consapevolezza in più, quella di potersela giocare alla pari con squadre di altissimo livello. Dopo un'inizio lento i ragazzi del Gasp concludono il primo tempo in crescendo. Ma è nella seconda frazione che i nerazzurri vanno vicini al capolavoro. Spingono fin da subito e mettono alle corde gli inglesi. Ederson, partita meravigliosa la sua, si accende, lascia sul posto Thomas e entra in area, il difensore inglese lo stende: è rigore! Dopo il controllo al Var sulla palla va Retegui: Raya para la sua conclusione e poi toglie letteralmente dalla porta il successivo pallone che lo stesso Retegui aveva diretto verso la porta di testa a colpo a sicuro, raccogliendo la prima respinta.
I nerazzurri non si perdono d'animo e continuano a spingere: entra Cuadrado che dà ancora più vivacità alla squadra e va due volte al tiro sfiorando prima la traversa e poi il palo al 67' e al 74'. Da segnalare l'esordio di Zaniolo che in 20' minuti però non riesce a incidere. Bella la prova dei nerazzurri, rammarico per il rigore che poteva voler dire tre punti, vista anche la condizione di questa sera dell'Arsenal, parso a volte rinunciatario. Anche se questa volta la difesa atalantina è stata praticamente perfetta.