In occasione della Giornata della Memoria, l’inaugurazione della mostra curata da Mino Botti che approfondisce la storia del campo di concentramento di Theresienstadt e una scuola creata dentro il ghetto di Varsavia.
A Crespi d'Adda si assaggia un'altra epoca: nella visita si andrà alla scoperta di questo villaggio industriale, il meglio conservato di tutto il sud Europa e sito patrimonio dell'Unesco dal 1995.
Inaugurazione e installazione dell'opera "FORALL", opera d'arte di Luca Gnizio, in ricordo di Monsignor Roberto Nicoli, per rafforzare e perpetuare il ricordo del sacerdote missionario scomparso nel giugno 2005.
Una mostra da non perdere all'insegna della storia e della cultura: presso i Saloni Polifunzionali di Lonno è possibile immergersi tra cartine storiche e abiti d'epoca.
Una mostra dedicata alla pittrice clusonese Mary Palchetti, personalità eclettica e di grande talento. Non rappresenta, bensì interpreta l'esistente e le emozioni con ogni mezzo: pittura, collage, fotografia, utilizzando colori vivaci.
Progetto di fotografia partecipativa a cura di Immagini In Movimento: come ogni anno propone una tematica sociale sulla quale lavorare e realizzare una mostra a scopo di sensibilizzazione. Il tema di questa edizione è l'ambiente.
A Pisogne la personale di Luca Missoni, una mostra dedicata alla Luna, un invito a scoprire il legame tra il microcosmo del Lago d'Iseo e l’Universo attraverso lo sguardo dell'artista, visitabile fino al 26 gennaio.
Una mostra fotografica inclusiva e un laboratorio di audiodescrizione con immagini storiche e odierne del Borgo. Durante il fine settimana viene proposta una vera e propria esperienza, con immagini proiettate e in movimento.
La prima mostra personale in Casa Matteo per Luca Bellandi che questo Natale firma anche la tradizionale scatola “Dolcetti con Arte”. In mostra 22 opere da guardare con il cuore.
Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.
Vieni a visitare il nostro straordinario Museo del Presepio e immergiti nella magia di questa tradizione natalizia, tra diversi stili, materiali e dimensioni. Tante storie da condividere dietro a tanti capolavori.
Vieni a scoprire le opere dell'artista Viveka Assembergs! La mostra dell'artista svedese è organizzata dall'Associazione ArtiVisive di Seriate e sarà visitabile fino al 2 febbraio.
La Sala Manzù della Provincia di Bergamo sarà aperta al pubblico per l’inaugurazione dell’esposizione intitolata "Dinamiche Ragionate" organizzata dal Circolo Artistico Bergamasco, un evento che esplora l’arte e le sue interconnessioni.
Gli studenti del secondo, terzo, quarto e quinto anno del Liceo Artistico “Andrea Fantoni” di Bergamo si sono impegnati in esperienze manipolative per realizzare una mostra, con tema centrale la tridimensionalità.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Una mostra bipersonale di Francesca Ferreri e Laura Renna. La mostra, a cura di Milena Becci, si caratterizza di opere dalla forte presenza fisica e dal sofisticato utilizzo dei materiali, portando all'elevazione spirituale dell'opera stessa.
Mostra realizzata dal Centro di Studi tassiani in Casa Suardi, dal titolo "Dietro l’elmo di Clorinda. Sguardi sulla ‘vergine guerriera’ nella tradizione iconografica della Gerusalemme Liberata", curata da Lorenzo Mascheretti e Alice Spinelli.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.