Vivi! Odv
L’associazione persegue i seguenti scopi: supportare famiglie e minori che si trovano in situazione di difficoltà sul piano socio-educativo, con l'attivazione di percorsi di aiuto e sostegno educativo e psicologico.
L'associazione VIVI! ODV è la naturale evoluzione del "Progetto Mattia" e del libro: "Ti dico la verità - Un uomo racconta a suo figlio come è diventato padre" scritto da Paola Turroni. Ideazione e coordinamento “Progetto Mattia” Fabio Cavallari
Qui si racconta la storia di Luca Nisoli e di sua moglie Viviana, scomparsa dopo quasi quattro anni in stato vegetativo quando Mattia, aveva poco più di sei mesi.
Ti dico la verità è una lettera ad un figlio, una memoria di un percorso di elaborazione, il grido di dolore e di salvezza che un uomo ferito è riuscito a pronunciare.
Una storia di una famiglia, al tempo stesso spezzata e tenuta in piedi, con una capacità esemplare di coraggio, restituendo a noi che la incontriamo una saggezza profonda, a tratti inesorabile, che ci accompagna lungo il loro cammino.
“Progetto Mattia”
Progetto Sociale in sostegno di bambini e ragazzi
Il “Progetto Mattia” è rivolto a famiglie e minori che si ritrovano in situazioni di difficoltà sul piano socio-educativo, con l’attivazione di percorsi di aiuto e sostegno psicologico.
Spesso una famiglia vive una situazione di isolamento e di solitudine quando, all'improvviso, si ritrova ad affrontare un evento sconosciuto, non previsto, come quello di avere al proprio fianco un familiare in “stato vegetativo”, o altra patologia fortemente invalidante, che sovente evolve in una condizione di cronicità storicamente indeterminata, creando l'esplosione di nuovi bisogni, sia nel caso in cui il familiare sia adeguatamente seguito nelle cure domiciliari oppure presso strutture socio-sanitarie territoriali.
L’Associazipone VIVI! -ODV- sposta pertanto l'attenzione dal principale soggetto della cura al nucleo familiare di riferimento del medesimo, soprattutto quando all'interno di esso è presente uno o più minori, con l'obiettivo di offrire un supporto a vite e famiglie che improvvisamente rischiano di non essere più in grado di conservare la propria forma e di reggere da sole le “intemperie “ della solitudine.